Perché nei manga alcune ragazze portano la coda di cavallo?
Ce lo svela una illustratrice, e la risposta potrebbe non essere così scontata
di *Alexiel*
Legare i capelli sembra quindi essere un escamotage perfetto per rappresentare un personaggio riservato.
Sateyo, illustratrice delle immagini che vi proponiamo, ha condiviso questo stesso pensiero sul proprio profilo Twitter, aggiungendo però un interessante dettaglio:
"Nei manga capita spesso di vedere una ragazza timida e poco alla moda con questa acconciatura (riferendosi alla coda di cavallo). Credo però che sia non proprio vero....Nella realtà una ragazza timida porterebbe i capelli in questo modo!"
Per l'illustratrice, quindi, la differenza tra finzione e realtà risiederebbe sul quanto è alta la coda. Per capirci meglio: nella realtà una ragazza porterebbe la coda il più bassa possibile, anche perché più veloce da preparare e senza che vi sia bisogno di una tecnica particolarmente avanzata. Se invece la coda fosse alta, come appunto avviene nei manga/anime, servirebbe qualche capacità in più per raccogliere bene i capelli.
Nonostante ci tenga a precisare che è una sua personalissima opinione, e che è la prima a usare la coda bassa, sembra che in molti su Twitter condividano il pensiero di Sateyo. Infatti tra le risposte si può leggere:
"Totalmente d'accordo.
Hai centrato il punto. Fare la coda alta è una vera scocciatura.
Una coda alta dà l'impressione di acconciatura, con la bassa devi solo legare i capelli.
Più alta è, più devi farla stretta ed è scomodo.
Non sono abbastanza coordinata per farmi una coda di cavallo alta decente".
Allora forse il motivo è un altro? Probabilmente l'uso della coda alta, oltre a essere più veloce da disegnare, permette di dare più uniformità alla testa e soprattutto di creare movimento e dinamismo, specialmente se il personaggio invece di parlare scuote solo la testa.
Qui il tweet originale.
Fonte consultata:
Soranews24