Toshio Maeda ospite all'Etna Comics 2022
Il creatore di "Urotsukidoji" in arrivo a Catania
di Olimpea
Toshio Maeda inizia la sua carriera nel 1969, a soli 16 anni, quando lascia Osaka per trasferirsi a Tokyo come assistente di un mangaka professionista. Ha esplorato diversi generi, ma è famoso a livello internazionale come tentacle master, maestro della pornografia tentacolare.
Numerosi sono i lavori creati dal genio di Maeda tra gli anni '80 e '90, alcuni dei quali sono diventati anime di successo, come Urotsukidōji, ma anche La Blue Girl, Adventure kid e altri ancora. Nel 2001 l’artista è stato ospite d’onore al BAAF (Big Apple Anime Fest) di New York, che gli ha dedicato una retrospettiva acclamandolo come l’artista più influente di manga erotici in Giappone. Nello stesso anno, uno sfortunato incidente in moto ha limitato fortemente la sua capacità nel disegno, ma Maeda ha continuato a creare e a scrivere utilizzando le tecniche della computer grafica.
Se siete desiderosi di conoscere più in profondità la vita e le esperienze del maestro, vi riportiamo la nostra intervista redatta a Lucca Comics & Games 2014.
Fonte consultata:
Instagram