JOEN: Una nuova azienda si affaccia sull'industria degli anime
Tutto frutto di una joint venture tra CloverWorks, Wit Studio, Aniplex e Shueisha
di Nightcore-X
Ma non si tratta di una piccola realtà appena nata ma un figlio tra alcuni dei più grandi nomi del panorama nipponico: Aniplex (sussidiaria di Sony), il colosso dell'editoria Shueisha e gli studi d'animazione CloverWorks e Wit Studio sono coloro che hanno permesso questa fondazione.
L'obiettivo è chiaro: la società mira a indirizzare al meglio la produzione dei prodotti animati sia per CloverWorks che per Wit Studio, invece di far gestire il processo solo attraverso un'unica società centralizzata.
Si aspira ad un modello di business migliore per entrambi gli studi, consentendo una distribuzione più efficace dei profitti tra lo staff, i creatori e coloro che sono coinvolti nello studio. La società prevede anche di collaborare con vari altri studi oltre ad i già citati CloverWorks e Wit Studio.
Il produttore di CloverWorks Yūichi Fukushima e il produttore di Wit Studio Tetsuya Nakatake sono i direttori rappresentativi di JOEN. La società ha un investimento di capitale iniziale di 100 milioni di yen (circa 730.000 euro).
Fonte consultata:
Anime News Network