Berserk: la risposta di Mori e della redazione per il grande ritorno
Planet Manga presenta sui suoi canali social la traduzione dei messaggi del mangaka e di Hakusensha
di Albrechtseele
L'editore italiano dell'opera, Panini Comics, ha diffuso sui canali social di Planet Manga la traduzione integrale dei messaggi della redazione della rivista Young Animal e del mangaka Kouji Mori, grande amico dello scomparso artista. Ve la proponiamo qui di seguito:
È possibile leggere integralmente il testo sul post Instagram qui in alto, mentre qui di seguito vi riporteremo due brevi estratti. Il primo, dal messaggio della redazione:
"Prima della sua morte, il Sensei parlava spesso con il suo caro amico Kouji Mori delle storie e degli episodi che aveva in mente per la prosecuzione del suo manga. Ha anche avuto colloqui simili con lo staff dello studio e con i redattori della casa editrice. Si chiedeva: 'I lettori sarebbero sorpresi, se disegnassi qualcosa del genere...?': 'Che ne dite di un personaggio come questo?'; 'Una simile trama sarebbe interessante?'
Simili discorsi non erano certo una sorta di testamento: facevano parte della sua quotidianità, come mangaka, e sono stati il nostro pane quotidiano per più di un quarto di secolo.
[...] Oltretutto, abbiamo anche trovato dei promemoria in cui aveva appuntato le sue idee e degli schizzi dei personaggi che avrebbe voluto introdurre.
Dopo aver ripreso la serie, il nostro team di produzione ha scelto di seguire una semplice linea guida:
'Restare assolutamente fedeli a quanto ci ha detto il maestro Miura'. Questo è ciò che terremo sempre in mente, durante il lavoro".
Qui di seguito, invece, un estratto del messaggio di Kouji Mori:
"Insomma, penso che tutti voi, ormai, abbiate intuito che conosco la storia di Berserk e so come sarebbe dovuta andare a finire. Tuttavia, non posso dire di saperla disegnare come avrebbe fatto il mio amico. Questo perché solo un genio come Kentaro Miura può scrivere un capolavoro simile.
[...] Ve lo prometto: cercherò di ricordare anche il più piccolo dettaglio. Inoltre, vi giuro che scriverò solo i capitoli di cui Miura mi ha parlato. Non inventerò nulla e realizzerò solo gli episodi che mi ricordo bene. Scriverò solo le battute e le storie che il Sensei mi ha descritto.
Certo, il risultato non sarà perfetto; eppure, credo di poter riuscire a completare la storia che il mio amico voleva raccontarvi. Il talento degli apprendisti di Miura è evidente a tutti: sono artisti brillanti".
Dal momento in cui riprenderà, Berserk sarà presentato come "Opera originale di Kentaro Miura - Storia e disegni dello Studio Gaga - Supervisione di Kouji Mori". La numerazione dei volumetti proseguirà da dove si era interrotta.
Fonte consultata:
Pagina Instagram Planet Manga