Il risvolto della medaglia del digitale: il caso Warner Bros. Discovery

Moltissime serie animate cancellate dalla piattaforma HBO Max da ora in poi saranno difficilmente riproposte per via legale

di Ironic74

Che sta succedendo in casa Warner Bros. Discovery, la multinazionale statunitense nata dalla fusione tra WarnerMedia e Discovery? Fusione che in effetti ha creato grossi debiti i cui effetti si stanno mostrando in tutti i loro aspetti.

Tutto è cominciato all'inizio del mese dopo che l'azienda ha annunciato di non voler più distribuire al cinema o in streaming il film di Batgirl, la cui post-produzione era quasi ultimata, e Scoob!: Holiday Haunt, film d’animazione su Scooby-Doo con un budget di 40 milioni di dollari. I film erano in pratica quasi completati!

Sulla questione è intervenuta poi la rivista Variety, secondo le cui fonti  la mossa di cancellare i due film avrebbe avuto l'intenzione di puntare a una svalutazione fiscale per recuperare alcuni dei costi e attribuire le cause alle conseguenze della fusione tra Warner Bros. e Discovery.
Fusione che prevede anche l'unione dei portali di HBO Max con Discovery+ in un unico sito streaming per l’estate 2023.
In virtù di questa fusione HBO Max sta rimuovendo 36 film e serie TV dalla sua piattaforma per la maggior parte rivolti ai ragazzi del catalogo Cartoon Network. Colpite serie  come Uncle Grandpa o moltissimi episodi di Sesame Street con i celebri pupazzi Muppet.
 
Il risvolto della medaglia del digitale: il caso Warner Bros. Discovery




L'obiettivo di Warner Bros. Discovery è chiaro: tagliare i costi e allontanarsi dai contenuti rivolti a bambini e famiglie. L’eliminazione totale dei contenuti farà risparmiare “decine di milioni di dollari” tra diritti e bonus che vengono pagati a creatori di tali serie secondo le loro visualizzazioni su HBO MaxNon solo, questi titoli stanno sparendo anche da Youtube, dai social, persino le ost vengono rimosse da Spotify: come se non fossero mai esistiti!


 
Anche la serie Infinity Train è scomparsa dappertutto, improvvisamente. Non si trovano più gli episodi online, non c'è più alcun merchandise, non ci sono più i DVD online da comprare, hanno cancellato dai social qualsiasi post inerente e hanno pure tolto la colonna sonora su Spotify. Tant'è che il creatore della serie, Owen Dennis, ha messo sul suo profilo Twitter un link a Google Drive con gli episodi.
 
Il risvolto della medaglia del digitale: il caso Warner Bros. Discovery

Ecco l'elenco completo dei titoli finora cancellati:

HBO Max Originals

HBO Originals

Cartoon Network

Titoli non originali


Fonti consultate:
Gamespot.com, IGN.com, Variety.com

Versione originale della notizia