Il risvolto della medaglia del digitale: il caso Warner Bros. Discovery
Moltissime serie animate cancellate dalla piattaforma HBO Max da ora in poi saranno difficilmente riproposte per via legale
di Ironic74
Tutto è cominciato all'inizio del mese dopo che l'azienda ha annunciato di non voler più distribuire al cinema o in streaming il film di Batgirl, la cui post-produzione era quasi ultimata, e Scoob!: Holiday Haunt, film d’animazione su Scooby-Doo con un budget di 40 milioni di dollari. I film erano in pratica quasi completati!
Sulla questione è intervenuta poi la rivista Variety, secondo le cui fonti la mossa di cancellare i due film avrebbe avuto l'intenzione di puntare a una svalutazione fiscale per recuperare alcuni dei costi e attribuire le cause alle conseguenze della fusione tra Warner Bros. e Discovery.
Fusione che prevede anche l'unione dei portali di HBO Max con Discovery+ in un unico sito streaming per l’estate 2023.
In virtù di questa fusione HBO Max sta rimuovendo 36 film e serie TV dalla sua piattaforma per la maggior parte rivolti ai ragazzi del catalogo Cartoon Network. Colpite serie come Uncle Grandpa o moltissimi episodi di Sesame Street con i celebri pupazzi Muppet.
L'obiettivo di Warner Bros. Discovery è chiaro: tagliare i costi e allontanarsi dai contenuti rivolti a bambini e famiglie. L’eliminazione totale dei contenuti farà risparmiare “decine di milioni di dollari” tra diritti e bonus che vengono pagati a creatori di tali serie secondo le loro visualizzazioni su HBO Max. Non solo, questi titoli stanno sparendo anche da Youtube, dai social, persino le ost vengono rimosse da Spotify: come se non fossero mai esistiti!
Anche la serie Infinity Train è scomparsa dappertutto, improvvisamente. Non si trovano più gli episodi online, non c'è più alcun merchandise, non ci sono più i DVD online da comprare, hanno cancellato dai social qualsiasi post inerente e hanno pure tolto la colonna sonora su Spotify. Tant'è che il creatore della serie, Owen Dennis, ha messo sul suo profilo Twitter un link a Google Drive con gli episodi.
Ecco l'elenco completo dei titoli finora cancellati:
HBO Max Originals
- 12 Dates of Christmas
- About Last Night
- Aquaman: King of Atlantis
- Close Enough
- Ellen’s Next Great Designer
- Esme & Roy
- The Fungies!
- Generation Hustle
- Generation
- Infinity Train
- Little Ellen
- My Mom, Your Dad
- Odo
- Ravi Patel’s Pursuit of Happiness
- Summer Camp Island
- The Not-Too-Late Show with Elmo
- The Runaway Bunny
- Theodosia
- Tig n’ Seek
- Yabba Dabba Dinosaurs
HBO Originals
- My Dinner with Herve
- Share
Cartoon Network
- Dodo
- Elliott From Earth
- Mao Mao, Heroes of Pure Heart
- Mighty Magiswords
- OK K.O.! – Let’s Be Heroes
- Uncle Grandpa
- Victor and Valentino
Titoli non originali
- Detention Adventure
- Messy Goes to Okido
- Mia’s Magic Playground
- The Ollie & Moon Show
- Pac-Man and the Ghostly Adventures
- Make It Big, Make It Small
- Squish
Fonti consultate:
Gamespot.com, IGN.com, Variety.com