Dragon Ball: arrestato per aver venduto una falsa copia del debutto su Jump
Un uomo ha cercato di falsificare la storica uscita in cui debuttò la serie
di Hayato F.Seiei
Il sospettato, residente a Sumida, uno dei ventitré quartieri speciale di Tokyo, ha dichiarato, dopo l'arresto, di aver venduto quella copia "credendo fosse autentica".
L'uomo è accusato di aver prodotto e venduto la copia falsificata nei primi di aprile, commettendo una violazione della legge giapponese sui diritti d'autore. Il volume in questione è ritenuto di grande valore per la sua rarità e circola sulla rete a prezzi elevati, in buona parte per via della presenza del primo capitolo di Dragon Ball.
Il falso è stato venduto a 180.000 yen (circa 1.250 euro) ad un uomo sulla trentina della Prefettura di Ishikawa. La sfortuna del falsario è stata, però, aver trovato un acquirente che avesse già in possesso una vera copia della rivista. Infatti, l'uomo ha notato della colla per la rilegatura, che sarebbe dovuta essere assente, e una differente qualità della carta. La vittima ha deciso, così, di contattare subito le autorità.
Il sito ufficiale di Weekly Shonen Jump ha deciso, così, tramite un post (riportato qui sopra), di mettere in guardia i lettori dall'acquistare copie pirata o falsificate delle vecchie uscite. Infatti, ha mostrato come le riviste, prima della decima uscita del 21 febbraio 1994, erano rilegate con punto metallico e non con colla.
Fonte Consultata:
Anime News Network