Addio a Ichiro Mizuki, leggendario cantante di sigle anime
Ci lascia un vero mito del Giappone, malato da tempo
di Kotaro
Il 6 dicembre 2022 si è spento, all'età di 74 anni e causa del cancro ai polmoni che lo affliggeva da parecchio tempo, il cantante Ichiro Mizuki, leggendario interprete di sigle anime.
Ad aprile dello scorso anno, era stato colpito da una paralisi parziale delle corde vocali e, dal risultato delle analisi in ospedale, era stato trovato un cancro ai polmoni con metastasi linfonodali e cerebrali, per stabilizzare il quale si era sottoposto a diversi trattamenti.
Tuttavia, nel corso di quest'anno gli era stato scoperto un ulteriore cancro ai polmoni e, per curarlo, si era sottoposto a un intervento lo scorso giugno.
Oltre al trattamento per le corde vocali, era in cura da un logopedista e da un fisioterapista e si era impegnato per tornare al più presto a riprendere le attività come cantante, infatti si era recentemente esibito in diversi eventi, seppur in sedia a rotelle.
Ichiro Mizuki ha debuttato come cantante nel 1968. Dal 1971, si è specializzato in sigle anime. Sue, fra le tantissime che ha cantato nel corso della sua carriera, le sigle di Mazinger Z, Babil Junior, Astroganga, Combattler V, Jeeg, Voltes V, Tiger Mask Nisei, Dangaioh, Kamen Rider Stronger, Koseidon. Insieme agli amici e colleghi Mitsuko Horie e Hironobu Kageyama formava il gruppo degli Anison Big 3 e girava il Giappone facendo concerti di sigle anime, rendendo felici innumerevoli fan di ogni età.
Fonte consultata:
Oricon