Box Office Giappone: Kaguya-sama Love is War debutta in ottava posizione
Slam Dunk rimane in prima posizione, Suzume no Tojimari in seconda
di Hayato F.Seiei
The First Slam Dunk, la nuova trasposizione animata del manga di Takehiko Inoue, mantiene la prima posizione al botteghino giapponese nella sua terza settimana in sala. La pellicola ha incassato nel weekend 546.716.490 yen (3,93 milioni di euro), arrivando ad un totale di 4.188.807.130 yen (circa 30,08 milioni di euro) con 2,81 milioni di biglietti venduti. Inoue in persona ha diretto e sceneggiato il film per Toei Animation.
Il film è in proiezione in quaranta sale IMAX e trentaquattro cinema con tecnologia Dolby Atmos. Dal 10 dicembre inizieranno le proiezioni Dolby Cinema, dove la tecnologia Dolby Atmos viene combinata con quella Dolby Vision.
Suzume no Tojimari, l'ultima pellicola diretta e sceneggiata da Makoto Shinkai, rimane in seconda posizione al box office giapponese nel suo sesto weekend di proiezioni. Il film ha incassato 414.223.280 yen (2,97 milioni di euro) vendendo 316.000 biglietti. I ricavi totali ammontano, così, a 9.343.964.470 yen (circa 67,10 milioni di euro) con 6.939.000 biglietti distribuiti.
Suzume no Tojimari è diventata la sessantottesima pellicola per incassi della storia del Giappone e la sedicesima nella categoria anime. Il film ha incassato 1,88 miliardi di yen (circa 14 milioni di euro) nei primi tre giorni di proiezioni, con 1,33 milioni di biglietti venduti, riuscendo a ottenere il debutto più redditizio della filmografia di Shinkai, incassando il 47,4% in più di Your Name. e dei suoi 1.277.960.000 yen (9,18 milioni di euro) ottenuti nei primi tre giorni in sala. Per quanto riguarda il numero di biglietti distribuiti, la differenza è del 38,7%. Suzume no Tojimari ha incassato, inoltre, il 14,4% in più di Weathering with You, vendendo il 14,8% di biglietti extra.
Il lungometraggio si è posizionato, invece, secondo nella classifica di gradimento di Filmarks nella sezione dei debutti, ottenendo un punteggio di 4,00/5,00 su una base di 6.585 recensioni. Black Panther: Wakanda Forever è riuscito, invece, a ottenere la prima posizione con un punteggio di 4,10/5,00 tramite 7.222 recensioni.
That Time I Got Reincarnated as a Slime the Movie: Scarlet Bond, il film ispirato al mondo e ai personaggi della light novel di Fuse e Mitz Vah, scende dalla quarta alla sesta posizione nel suo quarto weekend di proiezioni, ricavando 74.189.220 yen (532.753 euro). Gli incassi totali del film ammontano, così, a 1.058.942.710 yen (circa 7,60 milioni di euro).
Kaguya-sama: Love is War - The First Kiss Never Ends, pellicola che adatta l'omonimo arco narrativo del manga di Aka Akasaka, debutta in ottava posizione al box office giapponese. La storia è ambientata dopo la terza stagione della serie anime e Masayuki Suzuki, che ha cantato tutte le opening dell'anime finora, insieme a Reni Takagi si è occupato della canzone che apre il film "Love is Show".
One Piece Film: Red, il quindicesimo film del franchise di One Piece, scende dalla settima alla nona posizione nel suo ventesimo weekend di proiezioni, con 37.656.260 yen (270.410 euro). Il film arriva, così, a un incasso totale di 18.729.165.580 yen (circa 134,49 milioni di euro).
La pellicola è riuscita a diventare otto settimane fa il nono film per incassi nella storia del Giappone, superando sia Harry Potter e la camera dei segreti che Bayside Shakedown 2. One Piece Film: Red è diventato, inoltre, dodici settimane fa il sesto film anime più redditizio della storia del suo Paese, superando Ponyo sulla scogliera dello Studio Ghibli, che aveva incassato in totale 15,5 miliardi di yen (circa 111 milioni di euro). One Piece Film: Red è riuscito anche a superare Weathering with You di Makoto Shinkai e i suoi 14,19 miliardi di yen (circa 102 milioni di euro) ottenuti al botteghino.
La pellicola è diventata, con solo i primi dieci giorni nelle sale, la più redditizia del franchise, superando One Piece Film Z e i suoi 6,87 miliardi di yen (circa 49 milioni di euro) ottenuti a fine proiezioni. Volendo fare un confronto fra le due pellicole, il successo di One Piece Film Z fu dovuto principalmente a un periodo davvero florido per il manga di One Piece, sempre presente nelle classifiche di vendita. Eppure la schiacciante campagna pubblicitaria di One Piece Film: Red è riuscita a superare quei risultati, grazie anche ai singoli di Ado (Uta) che dominano le classifiche di tutto il mondo.
Il film nel suo primo weekend di proiezioni ha incassato 2,254 miliardi di yen (circa 16 milioni di euro), vendendo 1,58 milioni di biglietti, e ottenendo così il secondo debutto più redditizio nella storia del cinema giapponese, posizionandosi giusto dopo Demon Slayer the Movie: il treno Mugen.
La pellicola ha ottenuto anche il debutto più redditizio nella storia della Toei e del proprio franchise, superando del 280% il precedente film One Piece Stampede, uscito nell'agosto 2019. I suoi ricavi, inoltre, hanno superato del 164% quelli del debutto di One Piece Film Z, il film del 2012 secondo nella classifica per incassi della storia di One Piece.
Kaiketsu Zorori: Lalala♪ Star Tanjō, il film che celebra il trentacinquesimo anniversario della serie di libri per bambini Kaiketsu Zorori di Yutaka Hara, non riesce a rientrare nella top 10 nel suo secondo weekend di proiezioni. Il film ha comunque incassato 13.134.310 yen (94.317 euro), arrivando ad un totale di 42.426.930 yen (304.668 euro).
Fonte Consultata:
Anime News Network