Tenshi no Tamago: il capolavoro di Mamoru Oshii sarà rimasterizzato in 4K
L'oav è inedito in Italia
di Ironic74
Tenshi no Tamago (letteralmente "L'uovo dell'angelo"), la piccola grande perla visionaria del regista Mamoru Oshii (Ghost in the Shell) , OVA partorito nel 1985 dalla feconda unione con Yoshitaka Amano ( celebre . Tale perla è da ritenersi uno dei film d'animazione maggiormente sperimentali e atipici mai creati, sia considerando la foggia estetica sia andando a guardare la sfera narrativa e concettuale: un vero e proprio "unicum" nell'ambito della cinematografia nipponica. Purtroppo la sua uscita nelle sale fu accolta con freddezza dal pubblico e presto il suo nome è svanito dalle scene, obliato nei meandri del tempo, per rimanere noto e apprezzato solo da pochissimi appassionati.
Si tratta di un film molto particolare, caratterizzato da continui intrecci di allegorie, simboli e metafore, tanto che il compito di districarne il senso appare significativamente difficoltoso. In realtà si tratta di un lungometraggio a cui non si può dare un'unica interpretazione, è la sensibilità dello spettatore a fare da padrona e a plasmarne il senso ( da recensione di Onizuka90)
Questo autentico capolavoro è rimasto fino ad oggi inedito in Italia mentre è notizia di queste ore che in Giappone avrà