Porco Rosso diventa virale per spingere gli spagnoli al voto

Chiaro il messaggio antifascista in occasione delle elezioni spagnole di luglio

di marco97fe

Nei giorni scorsi, in occasione delle elezioni generali spagnole, tenutesi il 23 luglio, l'immagine di Porco Rosso, noto film d'animazione del 1992, scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli, è stata utilizzata sui social come slogan antifascista per invitare le persone ad andare a votare.
 
Nello specifico, è diventata virale una celebre frase pronunciata dal protagonista del film, in cui durante una conversazione con l'amico Ferrarin, dice: "Piuttosto che diventare un fascista meglio essere un maiale" (in spagnolo: "mejor ser un cerdo que un fascista"). Su Twitter è bastata l’immagine di Porco Rosso che dice semplicemente "Vota" per far intendere il messaggio.

Tutto è iniziato da un primo tweet, quello del fumettista e illustratore spagnolo Álvaro Ortiz, che potete vedere qui sopra. Da quella sua prima pubblicazione, in Spagna si è verificata una vera e propria ondata di retweet.
 
Ciononostante, le elezioni non hanno portato alla vittoria di un blocco politico in particolare: il Partito Popolare ha ottenuto 136 seggi parlamentari, con il partito di estrema destra Vox sceso a 33 (che sia stato l'effetto proprio di Porco Rosso?), mentre tiene la coalizione a guida Partito Socialista Operaio Spagnolo che, con 122 seggi ottenuti, governa il Paese dal 2019.


Fonte Consultata:
Anime News Network

Versione originale della notizia