logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Appena finito di visionare questa serie ed eccomi qua a recensirla. Beh, che dire, sinceramente mi aspettavo molto di più. Dai trailer e dalle informazioni che avevo mi immaginavo tutta un'altra storia, sicuramente più movimentata e appassionante, purtroppo però non è stato cosi. In generale le varie vicende non mi hanno coinvolto e la visione dei vari episodi è stata spinta solo dalla voglia di scoprire perlomeno qualche svolta nella trama, che però, arrivando alla conclusione, si è rilevata abbastanza piatta e lineare, senza grandi colpi di scena.

Ogata Rin è una giovane e bella ragazza liceale, esperta nella danza, che ha ereditato la sua enorme passione dalla madre, campionessa a livello mondiale di ballo. Un giorno durante un'esibizione, un piccolo errore gli causa un grave infortunio alla caviglia per il quale Rin è costretta ad abbandonare il suo sogno. Passati alcuni mesi, durante una giornata di pioggia, Rin trova rifugio all'interno di un capannone. Incuriosita da un mezzo apparentemente insolito, viene a conoscenza di un gruppo di giovani appassionati di corse su due ruote, i cosiddetti "Ride Back", una sorta di ibrido tra una motocicletta e un mecha. Le viene fatto provare un prototipo di nome "Fuego", grazie al quale sembra trovarsi talmente a suo agio da compiere straordinarie acrobazie. Di fronte a tutto ciò i membri del club gli propongono di unirsi a loro. Inizialmente Rin sembra essere un po' titubante ma qualcosa da quando è salita su Fuego è cambiato: sente che in qualche modo può ancora "danzare" e forse il suo sogno non è ancora svanito.

Tecnicamente parlando, Ride Back è uno spettacolo vero e proprio, con disegni eccezionali, fondali magnificamente dettagliati e intrisi di moltissimi particolari, il tutto gestito da un'animazione di alto livello.
Forse in alcuni punti la computer grafica è un po' troppo invasiva, sopratutto nelle scene di corsa, causando un divario troppo accentuato tra i Ride Back e i fondali. Le musiche sono belle, con un'opening che regna su tutto, dando veramente un senso di carica bestiale.
Concludendo, più del 7 non riesco a dargli, anche se comunque in generale la serie risulta carina e gradevole. Peccato, perché se il tutto fosse stato gestito in maniera differente si sarebbero potuti ottenere risultati sicuramente migliori.