logo AnimeClick.it

-

L'anime ricalca le (ultime) vicende di due clan ninja avversari, Kouga e Iga, dalle tecniche originali e segrete, che non aspettano altro che l'occasione per far esplodere tutto il rancore represso nei confronti del clan rivale. Su questo sfondo si erge la vicenda personale dei due protagonisti che, come Romeo e Giulietta, vorrebbero coronare il loro sogno d'amore e porre finalmente fine alle ostilità tra i due clan; ma un destino avverso li lega a una "missione" che non può essere rifiutata. Per volere dello Shogun viene stilata una lista dei dieci ninja più abili per ogni clan, e a ognuna delle due fazioni è associato il nome di uno dei due suoi eredi e aspiranti allo shogunato. La vittoria andrà al clan che avrà eliminato per primo i dieci ninjia avversari.
Da qui in poi è un crescendo di duelli e sentimenti, in cui i vari personaggi lottano non solo per il proprio clan e per il dovere, ma sopratutto per la loro sopravvivenza in una feroce e folle lotta dove non ci sono né "buoni" né "cattivi".

L'idea è molto buona, ma a me non sono per niente piaciuti i due protagonisti Gennosuke e Oboro, che ho trovato stereotipati e "amorfi", incapaci di suscitare sentimenti diversi dall'antipatia, mentre al contrario ho trovato molto ben caratterizzati i personaggi secondari, in particolare Yashamaru e Hotarubi. Altra cosa che non mi è piaciuto molto è il tratto del disegno troppo marcato anche se molto accurato. Credo, inoltre, che il ritmo sostenuto dei primi 7-8 episodi vada via via scemando negli episodi successivi, banalizzando un po' tutta l'opera.
L'anime è piacevole da vedere, e lo sarebbe stato molto di più se fosse stato mantenuto costante il livello degli episodi 1, 6 e 7 che meritano sicuramente un voto molto più alto.