logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Shiki non è diverso dai soliti anime vampireschi, forse ciò che è diverso è la totale assenza di elementi gotici presenti di solito in questo genere di animazione. Unico elemento che si rifà ai famosi racconti di Dracula è forse il castello in cui abita questa famiglia di vampiri. La cosa che mi ha colpito è il modo in cui vengono trattate le morti degli abitanti del villaggio, dal momento che di solito in questi villaggi sperduti la superstizione fa da padrona e la scienza è messa da parte, mentre in Shiki prevale su tutto la scienza medica, nonostante una piccola minoranza si rifaccia alle leggende locali. Forse è questa aria di mistero e di supposizioni scientifiche e atee che mi attira a guardare questo anime; personalmente non sono un patito di cacciatori di vampiri o di esorcisti. Altro elemento evidente è la scarsa propensione degli adulti a credere ai giovani, che a parer mio han sempre ragione, e questo elemento porterà poi ad una serie di complicazioni che non vi voglio svelare.

Il protagonista di Shiki è difficile da determinare; vi sono una serie di esponenti che potrebbero essere definiti protagonisti, ma che allo stesso tempo non lo sono. Nelle prime puntate si capisce ben poco di cosa si stia parlando, per capire meglio la storia bisogna andare più avanti. Iniziando a parlare dei personaggi più in rilievo, mi viene subito in mente il ragazzo di città, Natsume, trasferitosi controvoglia in un paese sperduto in mezzo alla foresta, che per quanto mi concerne potrebbe essere benissimo definito come protagonista assoluto anche se in realtà non è così. Vi è poi il dottore del villaggio, Toshio, il monaco Seishin e due ragazzi che seguono sempre Natsume.
Le morti degli abitanti del villaggio, che sembrano non aver mai fine, vengono attribuite inizialmente ad una epidemia in rapida diffusione; ma ad esse si affiancano ben presto dei traslochi notturni inspiegabili. Da qui iniziano le investigazioni da parte del dottore scettico, del monaco e dei tre ragazzi, che sembrano avvicinarsi alla verità per poi...

Definirei Shiki un anime non tra i migliori, ma che comunque merita di essere guardato, dato che nella sua monotonia dei temi (vedi altri 100 anime, libri, film sui vampiri) riesce a catturare l'attenzione dello spettatore con qualche mistero qua e là.