logo AnimeClick.it

4.0/10
-

Cos'è Maria Holic? Una commedia assurda, ma talmente assurda che se non state al "gioco", non vi farete neppure mezza risata.
Conservavo forti speranze attorno a questo titolo, visto i molteplici commenti positivi in rete. La premessa mi sembrava interessante, i personaggi e le dinamiche della commedia erano buone così come i disegni e le musiche, ma ben presto il dialogo degrada e diventa ripetitivo, non fa più ridere, anzi si è capaci di prevedere le situazioni prima che avvengano…

Effettivamente in ogni episodio si vede Kanako con continue epistassi, oppure stesa nel letto dell'infermeria causa malori o svenimenti dovuti alle fantasie perverse che albergano nella sua mente. Le sue compagne di classe non capiscono che è una lesbica semplicemente perché non è conveniente per la storia, e la crudeltà di Maria nei confronti di Kanako diventa uno standard, al punto che l'anime ogni tanto fatica a stare a galla perché non esiste una trama vera e propria. Di fatto gli episodi non hanno un vero e proprio seguito o collegamento fra essi.

Che dire? Un anime del tutto maleducato nei confronti della cultura cattolica e nei confronti degli omosessuali, se visto in modo serio e riflessivo. Tuttavia ognuno vede o segue ciò che vuol vedere…e giustamente questi tipi di commedie hanno il loro pubblico.