logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Ho cominciato a vedere soul eater qualche anno fa e me ne sono subito innamorato. Ora, grazie alla trasmissione su Rai 4 sono finalmente riuscito a finire di vedere l'intero anime e devo dire che non ne sono rimasta né delusa, né soddisfatta. Per tale ragione ritengo che non si meriti una votazione superiore a 7, al contrario del manga, a mio parere molto superiore e con uno svolgimento della storia decisamente più articolato e più intrigante.

La storia è ambientata alla Shibusen: una scuola dove maestri d'armi ed armi si allenano e studiano per poter far diventare la propria arma una Death Shite, prendendo 99 anime di kishin ed una di una strega.
La trama è incentrata su più protagonisti: Maka e Soul, Black star e Tsubaki, ed infine Kid con Liz e Patty. Questo gruppo di amici, tutti con lo stesso obbiettivo di diventare delle death shite si ritrovano coinvolti in una serie di avventure che li portano a confrontarsi contro potenti nemici ed una potente strega: medusa, intenta a far resuscitare un pericoloso kishin.
La trama però non finisce qui, si ha infatti una divisione in due parti: la prima, in cui i nostri eroi si scontrano principalmente contro Medusa, che è la parte più fedele al manga, e la seconda parte, in cui comincia ad incombere una nuova minaccia, quella della strega Aracne. In questa parte dell'anime la trama si distacca sempre più dalla versione cartacea fino a subire un brusco cambiamento nelle ultime puntate, rendendo il tutto, secondo il mio parere, più scadente rispetto al manga, anche a causa di una finale forzato che non lascia alcuno spiraglio alla possibilità di una seconda serie, anche eventualmente in grado di riprendere in qualche modo la storia del manga.

La conclusione è abbastanza insoddisfacente e le storie di alcuni personaggi rimangono in sospeso o comunque non hanno una fine abbastanza epica come ci si aspetterebbe, tanto che lo scontro con Aracne non avviene affatto, lasciando il finale totalmente dedicato alla battaglia con il kishin. Certo, i colpi di scena non mancano fino all'ultima puntata, alcuni veramente geniali e leggermente fedeli alla versione manga, ma altri, al contrario, sono abbastanza squallidi e con assurdità incredibili, che lasciano sconcertati, come quando l'intera death city si sposta per combattere con il castello di Aracne. Abbastanza ridicolo direi.

Comunque sia, l'anime ha molti aspetti positivi: i personaggi sono ben articolati ed ognuno ha un carattere proprio ed unico, ed a volte anche molto divertente.
Per quanto riguarda la grafica e lo stile di disegno, questi sono molto particolari, ed il sottofondo stravagante e stilizzato di un mondo decisamente inusuale e pieno di sorprese è decisamente adatto allo stile dell'intera opera.
Lo stile di disegno è decisamente inconsueto, ed a mio parere, o lo si ama, o lo si odia; anche se penso che dopo poche puntate tutti possano riuscire ad apprezzarlo e a capire che è decisamente unico nel suo genere.

Detto questo, posso definire l'anime di Soul Eater nel complesso molto avvincente ed esilarante, capace di stupire e di emozionare, con l'unica pecca della conclusione, a cui però si può benissimo rimediare con la lettura del manga che continua lo svolgimento in modo decisamente più interessante e sempre meno scontato.