logo AnimeClick.it

-

Ok, non ce l'ho fatta. Volevo finire di vederlo ma non ci sono riuscita, con tutta la buona volontà possibile. Di solito non amo dare giudizi senza aver visto l'anime fino alla fine, ma a mio parere per recensire un anime come "umineko no kau koro ni" non ne ho bisogno. Ma partiamo dall'inizio.

Trama
Gli eredi di una prestigiosa famiglia si riuniscono su un'isola, dove il padre ha una grande villa, per prendere accordi sull'eredità. Pare infatti che questo padre sia malato e che gli resta poco tempo, anche non si sa quale sia la sua malattia. Insieme agli eredi giungono sull'isola le loro famiglie, con figli al seguito, fra cui il protagonista Battler. Ma questa rimpatriata familiare durerà ben poco, perché misteriosamente uno dietro l'altro tutte le 18 persone sull'isola iniziamo a morire ammazzate da chissa chi. Si dice che sia opera di Beatrice, una strega che era stata amante del padre, che viene a prendersi le loro vite in cambio dell'oro che aveva donato al padre anni addietro. Ma Battler non vuole credere a Beatrice e così la strega cercherà in tutti i modi di convincerlo. Intanto i 18 cercano di risolvere l'enigma di Beatrice, unica speranza per trovare l'oro e non essere uccisi dalla strega.

Personaggi e considerazioni personali
Per prima cosa, vi chiederete secondo quale logica Beatrice rinuncierebbe a fare la strage solo per far arricchire gli eredi che trovano il suo tesoro. Non si sa. E purtroppo non è l'unico elemento che manca di logica nella storia. L'intera trama è una grande cavolata. Perché mai Beatrice dovrebbe darsi tanta pena perché un ragazzino non crede in lei? Inoltre, per dimostrargli la propria esistenza, gli fa rivivere in continuazione i due giorni di permanenza sull'isola, ammazzando ogni volta i presenti in maniera diversa. Come un eterno replay di tortura. Li ammazza utilizando metodi impossibili per gli umani, così che Battler si rassegni. Ma lui niente. nonostante stia parlando con una strega che lo continua a far rivivere solo per essere nuovamente ucciso, lui non ci crede. Un emerito cretino.
E questo non è nemmeno la mancanza più grande. Gli stessi personaggi, Battler compreso, sono vuoti e privi di carattere. La gente muore davanti ai loro occhi, loro piangono per due minuti e poi sono pronti ad ammazzare la strega come se nulla fosse. Anche i più giovani guardano i cadaveri sventrati e invece di vomitare e disperarsi persano "ma chissà chi è stato?". La strega gli uccide madre e padre e loro non stanno in lutto manco due secondi. La disperazione non è di casa, evidentemente. Un essere umano normale non si comporterebbe così. E nessuno dei personaggi è quindi "normale", ma non è un personaggi anormale perché particolare, è semplicemente un personaggio irreale. senza alcuno spessore.
E se non è di casa la disperazione, non lo è neanche la paura. Una misteriosa serial killer li prende di mira per farli fuori tutti e 18 e loro invece di scappare non solo si dividono, ma si vanno a rinchiudere in stanza che possono essere aperte con una copia della chiave. Inoltre improvvisamente tutte le donne sono esperte di fucili, sono fredde e calcolatrici e pronti a mandare tutti all'inferno quando il giorno prima piangevano perché non volevano dividere l'eredità. Semplicemente lunatici? Non direi.
Per non dire che i domestici improvvisamente tirano fuori spade e scudi magici per difendere i loro padroni. Ricapitolando: una strega assassina, scene splatter, scene fantasy/eroiche, un goffo tentativo di assumere un tono psicologico e logistico. Un brodo di generi mischiati insieme con forza in modo per nulla armonioso, che perde di significato.
E per finire, sono rimasta inorridita quando ho visto che le scene splatter sono state tutte oscurate per non far vedere allo spettatore il sangue e i pezzi di corpo delle vittime. Allora potevano fare un anime shojo, se non volevano che si vedessero le scene di sangue.

Quindi, per queste ed altre mille ragioni non ho voluto continuare a vedere l'anime. Non ci sono personaggi di spicco, e quelli che vengono visti come "protagonisti" sono solo fantocci vuoti e stupidi. Le sigle di apertura e chiusura, compreso l'intaliano stentato dell'opening, sono assolutamente orribili e affatto orecchiabili.
Se tutto questo non vi scoraggia dal vederlo...