logo AnimeClick.it

-

"Nurarihyon no mago" (ぬらりひょんの孫, "Il nipote di Nurarihyon") - per chi non lo sa, Nurarihyon nel folklore giapponese è il capo di tutti gli Yokai - è un'opera di Hiroshi Shiibashi. In Giappone la serie è pubblicata da marzo 2008 e l'anime è stato trasmesso il 3 luglio 2010, e al 3 luglio 2011, risale appunto la seconda stagione.

Ho seguito quest'anime con molto affiatamento. La serie segue il secondo arco principale del manga, più o meno dal settimo volume in poi. La prima stagione si era conclusa con Nura Rikuo che aveva accettato di essere il capo degli spiriti al posto di suo nonno. Nella seconda serie, invece, dovrà vedersela con un potentissimo Yokai (la volpe a nove code, ce n'è sempre una) che vuole gettare il mondo nel caos - questo è uno dei motivi, l'altro lo lascio scoprire a voi. Naturalmente Rikuo dovrà fermarla.
La grafica è a mo avviso sublime, quand'è ambientata di notte i colori si mantengono cupi, rispecchia pienamente l'atmosfera del manga. Quando ritorna il giorno i colori sono molto più lucidi: questo si nota soprattutto nel primo episodio, il migliore di tutta la serie in fatto di grafica.

Per quanto riguarda le animazioni, molto belle all'inizio e a fine serie, ma un po' calanti in alcuni episodi, rendono le scene d'azione un po' surreali e i movimenti dei personaggi forzati. La colonna sonora è molto bella, si adatta ai momenti in cui viene proposta.
Le opening e anche le ending sono a mio avviso bellissime, sia i colori sia le animazioni sia le musiche, soprattutto la seconda opening, formata da stupendi giochi di colori, è diventata la mia preferita.

L'anime segue molto la linea di trama del manga tagliando qualcosa ma niente di importante. Il mio voto sarebbe stato 9, poiché nel manga Hiroshi Shiibashi ha un difetto, ed è quello di dimenticare molte volte alcuni personaggi secondari, e di lasciare quasi sempre a Rikuo le luci dei riflettori. Lo fa in special modo sui compagni di scuola di Rikuo, anche su membri e compagni del suo clan. Nell'anime non ho riscontrato questo difetto, il regista infatti ha dato molto spazio anche agli altri personaggi della storia, questo è il motivo per cui voglio dare un bel 10. Dimenticavo di dire che il regista ha inserito in alcuni episodi degli extra tratti dal manga, molto carini che alleggeriscono la storia.

Lo consiglio a tutti gli amanti di demoni e mostri, poiché "Nurarihyon no mago" è un anime interessante, con belle animazioni, grafica e musica. Lo consiglio anche alle ragazze: questa storia non mancherà infatti del tipico triangolo/quadrato amoroso.