logo AnimeClick.it

-

Ho deciso di andare direttamente al sodo, senza personaggi né lato tecnico, perché penso sia inutile ribadire le stesse cose dette della prima stagione, mentre credo sia giusto soffermarsi su storia e commento.
Ammetto di essere rimasta un po' delusa da questa stagione. Molti si sono lamentati per la lentezza delle puntate, ma ciò che lascia un po' l'amaro in bocca è in realtà il finale. E' vero, forse la storia procede un po' a rilento (per circa le prime 8 o 9 puntate), ma è anche vero che sono episodi che servono comunque a creare l'effetto "ansia" o "suspense" che contribuisce a dare effetto al finale. Il problema è che il finale non è stato valorizzato come avrebbe dovuto. E' un po' buttato lì a caso, come se si fosse avuta fretta di concludere l'anime. Dopo quel travaglio interminabile, uno si aspetta come minimo un rullo di campane e strombazzare di trombe. E invece è un finale piatto, per niente eclatante o particolare.
Comunque, al di là di questo, trovo che la seconda stagione di "Kimi ni todoke" sia stato comunque un ottimo anime, a partire dalle sigle, che in questa stagione ho trovato assolutamente fantastiche. Riguardo la grafica e le gag siamo sullo stesso livello della prima stagione. I personaggi non subiscono cambiamenti particolari, eccetto la comparsa di un nuovo studente che potrebbe essere un avversario per Shouta (?). Potrebbe, se non fosse stato buttato lì così pure lui, tanto per mettercelo.
Speravo in qualcosa di più, ma non posso dare meno di 8, per il semplice fatto che, se non le ultime due o tre puntate, il resto della serie è stata una continua suspense, ed è stata capace di tenermi incollata allo schermo fino alla fine perché avevo paura che le cose non si concludessero in modo giusto. Tutti i nodi sono venuti al pettine, comprese le relazioni dei personaggi secondari, e posso sinceramente dire che tutti mi sono piaciuti molto, anche Kurumi, anzi, forse è stata uno dei miei preferiti.
Comunque avrei perdonato anche la mancanza nel finale, se solo mi avessero dato una piccola soddisfazione... Non potevano chiamarsi per nome almeno una volta?!