logo AnimeClick.it

-

Gundam è un ottimo anime e soprattutto consigliatissimo. Si nota uno stile dei disegni non di certo eccelso, anche se quel tocco di retro anni '60 presente nell'anime dona un fascino particolare ai disegni, che tendono a esprimere molto il movimento con particolari che vengono messi in evidenza molto bene durante i movimenti del Gundam. Inoltre il mio voto rispecchia anche molto la volontà dell'autore di dare una storia ai personaggi e premia come è riuscito a raccontare la storia di Amuro, mentre debbo ammettere che la storia del comandante Sheila e Sara non è molto presa in considerazione, senza inoltre considerare che i mobile suite nemici sono disegnati veramente con i piedi e sopratutto sono tutti identici. Per chi ama le serie dei robottoni come me, devo ammettere che confrontando Gundam con gli anime degli stessi anni almeno i Mobile Suit rispecchiano maggiormente la realtà delle leggi della fisica rispetto a Mazinga e compagnia bella, in quanto almeno vengono rispettate. Senza considerare che nella serie è molto vivo il tema politico, che si fa presente con la guerra tra la federazione e il principato di Zion, che ovviamente sembra richiamare il tema politico della guerra fredda tra gli Stati Uniti e l'URSS e ovviamente il principato di Zion rassomiglia molto all'URSS con il suo avanzamento tecnologico rispetto agli Stati Uniti. Come poi vediamo, la vittoria della federazione sembra quasi preannunciare nella realtà quello che avverrà con la caduta dell'URSS.
L'anime non ha un design concept molto curato, se si escludono il Gundam e la Base Bianca, che sono fatti a regola d'arte.
"Mobile Suit Gundam" è un anime consigliatissimo e consiglio di vedere tutta la serie facendo una bella maratona di episodi.