logo AnimeClick.it

-

"5 cm per second" è un cortometraggio meraviglioso. Non conoscevo quest'opera fino a un paio di mesi fa, quando vidi un trailer per caso su youtube e ne rimasi colpito, forse per l'eccellente comparto tecnico o forse perché anch'io vissi la mia prima storia d'amore all'ombra (ahimè) della distanza e i cui ricordi, belli e brutti, con il passare inesorabile degli anni restano sempre aggrappati con forza al mio cuore. Ho quindi deciso di aspettare l'uscita italiana del bluray che ho fatto mio subito e ho visto proprio ieri sera. Lasciatemi dividere questa recensione in due parti: la prima riguarda il lato puramente tecnico, la seconda l'emozione intensa che questo film mi ha lasciato.

Il bluray non presenta purtroppo un'edizione speciale, che mi avrebbe fatto senz'altro piacere, ci tocca quindi la classica custodia standard con nulla dentro se non il disco vero e proprio. La copertina è comunque piacevole, la stessa dell'edizione DVD uscita tempo fa. Mi sono gustato quest'opera su un tv full-hd con algoritmo di interpolazione a 100Hz attivo e il risultato rasenta la perfezione: "5 cm per second" porta infatti con sé un comparto tecnico semplicemente sublime, tre episodi da 20 minuti circa ciascuno carichi di armonia. I paesaggi sono una gioia per gli occhi, il taglio cinematografico magistrale e la scelta della palette cromatica impeccabile. Le musiche caricano di emozione ogni singola scena e il doppiaggio in italiano non tradisce le aspettative. Davvero un ottimo lavoro, più che ottimo.

Possiamo essere felici per tanti motivi nell'arco della nostra vita, ma niente riesce a riempire il nostro cuore di gioia come l'amore per un'altra persona. Si comincia con quella che pensiamo essere una semplice amicizia, ci ripetiamo questo giorno per giorno perché abbiamo paura di ammettere che possa essere altro. Poi ci rendiamo conto di non avere altro che la sua immagine nella testa, nel cuore: lei che ci fa impazzire, lei che ci dà la forza di superare qualsiasi ostacolo, lei che è sempre accanto a noi quando abbiamo bisogno di aiuto, lei che è il mio primo pensiero quando apro gli occhi al mattino e l'ultimo quando li chiudo la sera, prima di dormire. Ed è lì che mi rendo conto di una cosa: io sono innamorato di lei. Ma lei non è qui con me, lei è distante. La distanza, la mia peggior nemica, il peggior nemico dell'amore. Perché tutti gli altri possono vedere, sfiorare, abbracciare, baciare la persona che amano ogni giorno, e io no? Eppure il mio amore è così forte, non mi do pace e allo stesso tempo mi faccio forza, quella forza che viene proprio dal mio amore per lei.
E così, consapevole di potere superare qualsiasi ostacolo, di potere fare tutto per lei, intraprendo lunghi viaggi solo per vederla, per parlarle, per sentire la sua voce, il suo respiro, per incontrare il suo sguardo con il mio, le sue labbra con le mie, anche solo per una notte. Perché quell'unica notte mi ripagherà di tutta la mia sofferenza, ne sono sicuro.

Nella mia vita irrompono prepotentemente altre persone, mi trattano con gentilezza, mi abbracciano, mi dicono di volermi bene, di amarmi, ma io non ci riesco, la sua immagine è talmente presente e forte dentro di me che non mi permette di ragionare, il mio cuore è solo suo. Anche se lei in fondo non c'è più, è tanto che non la vedo, che non la sento, per motivi in realtà a me ancora ignoti. Mi ha lasciato, ci siamo persi di vista, non ho saputo difendere quel che c'era tra noi.
Ora sono cresciuto, mi ritrovo a vivere la mia vita con le mie gioie e i miei dolori, le mie sconfitte e i miei traguardi, ma quello più importante non l'ho mai raggiunto, e non so se mai ce la farò. E ogni sera, prima di andare a dormire, non passa giorno in cui non mi faccia del male pensando a quel che poteva essere e non è stato. Lei che invece si è rifatta una vita, ha saputo andare avanti, e qualche tempo fa, dopo anni che non ci parlavamo, mi ha detto che ogni tanto le scende una piccola lacrima ripensando al passato. Sarà vero? Devo crederle? Cosa cambia... del resto lei, la mia peggior nemica, mi ha portato via anche questo.
Tutto questo è "5 cm per second", meraviglioso, ma profondamente triste.