logo AnimeClick.it

-

AnoHana è la storia di cinque amici d'infanzia che purtroppo si sono persi di vista dopo la morte di una loro amica, Menma, e hanno quasi praticamente perso ogni contatto tra di loro. Tuttavia è proprio questa ragazza la scintilla che riaccenderà il buio rapporto del gruppo.

L'anime si muove a una velocità crescente. Lo sviluppo del carattere dei personaggi va via via a complicarsi con il tempo fino a raggiungere l'apice negli ultimi episodi; le OST rendono davvero bene nel contesto della storia e della situazione dando quel senso di drammaticità al momento giusto.
Infatti "Anohana" è un anime volto soprattutto a emozionare facendo riscoprire valori importanti come un'amicizia ritrovata. Anche l'ironia fa il suo gioco, non eccessiva e forzata ma simpatica e adeguata. Una nota da prendere assolutamente in considerazione sono i disegni: i volti dei personaggi sono tutti diversi e non si somigliano, le scenografie sono veramente realistiche e riproducono fedelmente la struttura della tipica città giapponese. I paesaggi e le colorazioni sono eccellenti.

Il finale, anche se probabilmente un poco prevedibile, di certo non mi ha deluso anzi mi ha coinvolto particolarmente facendomi sfuggire qualche lacrimuccia. Concludo la mia recensione con un paragone.
Come l'onda che lungi si vede, e lentamente e poi velocemente s'esaurisce in mille goccioline infrangendosi veemente sugli scogli, così "Anohana" emozionerà e travolgerà, all'inizio pian piano, poi più veloce e infine esploderà cercando di trasmettervi le stesse emozioni che anch'io stesso ho provato. Il mio voto è 9.