logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Ho iniziato a vedere questa serie per caso, senza sapere molto sul contenuto, e devo dire che mi ha davvero entusiasmato. Dopo un inizio che può sembrare sottotono, la serie piano piano ingrana e poi continua con una serie di ottimi colpi di scena che ti tengono incollato allo schermo fino alle ultime entusiasmanti puntate, che riescono, nonostante la brevità della serie, a dare
una spiegazione a tutto quello che è successo.
Fra i personaggi spicca per la sua caratterizzazione senza dubbio il protagonista, che parte sembrando solo un mezzo sciroccato anche piuttosto insignificante e finisce, dopo una serie di disavventure, per crescere immensamente ed entrare di diritto nella top 5 dei miei personaggi maschili preferiti.
Oltre a essere una storia di fantascienza "Steins;Gate" ha senza dubbio il suo punto di forza nella relazione più o meno stretta del protagonista con i vari altri membri strampalati del suo laboratorio di ricerca.
Dal punto di vista tecnico le animazioni e i disegni non raggiungono vette indimenticabili, soprattutto di Kurisu rispetto al disegno della novel (che mi sono messo a giocare) ne esce peggiorata; le musiche riescono a prenderti nei momenti salienti e il doppiaggio è sicuramente ottimo.
Nel complesso per me "Steins;Gate" è il miglior anime del 2011 ed entra anche a far parte dei miei preferiti in assoluto.