logo AnimeClick.it

7.0/10
-

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

Mi sono vista i miei 26 episodi e ora è il momento che quest'anime si prenda le sue dovute critiche più o meno negative.
Dunque, a prima vista avevo capito subito che non sarebbe stato niente di paragonabile alla prima serie, ma l'emozione di rivedere di nuovo le gesta dell'Aquarion mi ha entusiasmata talmente tanto da coprire eventuali difetti. L'animazione è decisamente migliorata, colori sgargianti, ottime le opening sempre di Akino che aveva cantato anche quelle della prima serie e ottima la colonna sonora che ha ripreso le sigle di "Sousei no Aquarion" commuovendo i più malinconici.

Nelle prime puntate vengono ripresi i soliti combattimenti ovviamente con delle novità rispetto alla prima serie (come ad esempio la natura sacrilega della fusione mista, ecc.) e anche l'ambientazione non è male. L'arsenale di personaggi è vasto così come i loro caratteri, anche se purtroppo non tutti verranno sviluppati abbastanza, ma non possiamo chiedere troppo. La trama insomma è quella che è, un po' deboluccia ma l'interesse per le relazioni tra i personaggi e la voglia di vedere come interverranno i nemici mi hanno fatto apprezzare tutte le puntate fino a un certo punto, tanto che la settimana di attesa era veramente dura. Le buone idee non mancano, mi è piaciuta veramente tanto la maledizione che ha colpito Altair per cui tutte le donne si trasformano in uomini, mi è piaciuto il fatto che gli autori hanno tenuto nascosto, anche se era evidente, la natura passata dei protagonisti, le relazioni tra i personaggi.
Ho apprezzato molto Zessica come personaggio (non tanto come abbigliamento) che al contrario di altri mi è sembrata a tutto tondo, più caratterizzata e più sviluppata. Poi ho amato la relazione Cyenne/Shrade che, a parer mio, va oltre l'amicizia, e considerato l'anime potrebbe anche essere.

Qual è allora il neo o quali sono i nei di questa serie?
Prima di tutto, il ricorso troppo insistito ai doppi sensi. Non mi ricordo se nella prima serie era lo stesso, ma qui in certi momenti diventano veramente pesanti a mio avviso. Oltre ai doppi sensi, non ho apprezzato queste tette enormi e poco coperte. Non sono una bacchettona, ma potevano vestirle con più decenza, e diminuire la taglia dei reggiseni. L'episodio al lago è stato proprio l'apoteosi, ma quello c'è in ogni anime che ho visto e me ne faccio anche una ragione. Ma se poi ci mettono le banane e anche frasi come "Fammi riempire il tuo buco" allora inizio a infastidirmi, visto il genere di anime
Secondo, i due protagonisti. Amata e Mikono sono veramente i personaggi che meno ho sopportato di tutta la serie. I classici debolucci che invece si scoprono forti a loro modo e che alla fine si tirano fuori ecc. Storia vecchia, ormai con me non attacca più. Apollo e Silvia erano fatti di tutt'altra pasta.

Infine c'è proprio il tumore dell'opera: il colpo di scena. Io non so se i produttori l'abbiano fatto per cambiare le carte in tavola e scioccare tutti i poveri spettatori oppure lo pensassero già dopo aver concluso la prima serie. Visto il tempo intercorso, credo sia la prima ipotesi. Tutto a un tratto si mettono a rievocare i fatti di 12000 anni prima come se improvvisamente iniziasse a importare anche la vera storia per cui hanno creato una serie chiamata "Aquarion" svelandoci "con grande sorpresa" che Mikono è proprio la reincarnazione di Celiane/Silvia. Il riassunto della storia è stato anche utile, ma qualcosa non mi tornava. Chi diavolo era 'sto cane di nome Pollon? Ma come, non lo sapete? Proprio Apollo, che in realtà non è la reincarnazione di Apollonius, ma del suo cane e così Amata/Kagura. Mi state prendendo in giro? Purtroppo sono seri, e sono seria anch'io quando dico che in questo modo gli autori hanno perso tutta la mia stima. Ma Apollonius allora chi è? Facciamo due più due, non è rimasto nessuno tranne... ecco, non lo voglio nemmeno dire. A questo punto inizia la fase patetica, con relazioni omosessuali buttate lì in cui vengono coinvolti morti che non si sa bene se siano morti, corpi presi in prestito, genitori che in quattro e quattr'otto si svelano per poi morire felici(?), amori puri che creano il mitico Aquarion LOVE (santa pazienza, allora era per questo che si erano inventati EVOL?) e battaglie che al confronto con la prima serie fanno sorridere. Mikono tenta anche di scusarsi con l'ombra di Toma che tanto alla fine, al contrario di lei, dal suo amato Apollonius, ci ritorna. Alla fine cosa succede? Mix magicamente ritorna donna e tettuta come prima (tante storie su Andy che l'avrebbe amata/o lo stesso e poi), gli altri tornano a scuola, Kagura e Zessica nella disperazione secondo me si metteranno insieme - già sono state lanciate le basi - e poi arrivano Amata e Mikono super innamorati circondati da un alone dorato. E io dovrei essere soddisfatta?