logo AnimeClick.it

5.0/10
-

Che dire, "Accel World" risulta purtroppo, come molti altri, un anime con buone premesse iniziali che rimangono però inespresse se non addirittura tradite nell'articolarsi della trama.
Per quanto concerne la vicenda essa comincia proiettando lo spettatore all'interno di una realtà virtuale ludica che inizialmente sembra regolata secondo criteri prestabiliti, propri di un qualunque videogame picchiaduro. L'obbiettivo focale della trama, per fortuna, non ruota attorno a tematiche altisonanti quali ad esempio la salvezza dell'orbe terraqueo, fin troppo inflazionata, ma s'incentra unicamente sulla ricerca di una sempre maggiore quantità di punti, necessari da un lato per consentire al proprio avatar di livellare, e dall'altro, di "accellerare" nel mondo reale. Infatti caratteristica propria dei Burst Linker (i giocatori del videogame in questione) è la possibilità, senza scendere troppo nei particolari, di accellerare le proprie percezioni fino a fermare praticamente il tempo.
Dico inizialmente perché purtroppo nel corso della serie, da un lato, si perdono totalmente di vista i parametri oggettivi (o quasi) che ci si aspetterebbe di trovare da una trama che affonda le proprie radici nel mondo dei videogemes e, dall'altro, le potenzialità dell'accellerazione nel mondo reale vengono totalmente abbandonate. Infatti ben presto fattori come life point, punti exp e livelli vengono accantonati per fare posto a potenziamenti sbloccati per mezzo di sentimenti e infantili illazioni su legami e amicizie.

Punti di forza: sicuramente è un prodotto su cui si è investito fortemente a livello grafico, cosa che lo rende piacevole visivamente. Vi è un corretto utilizzo della CG che riesce ad armonizzarsi bene con l'insieme senza risultare distaccata. Ciò tuttavia non gli è sufficiente, a mio parere, a fare raggiungere la sufficienza alla serie.
Punti deboli: oltre al fatto, già sottolineato, di non rendere giustizia alle aspettative iniziali, la caratterizzazione dei personaggi risulta molto debole facendo sì che ci si trovi di fronte ai soliti stereotipi a malapena abbozzati (se non addirittura peggio) che non riescono, da un lato, a creare situazioni comiche coinvolgenti e, dall'altro, momenti di pathos toccanti. Insomma personaggi a cui risulta impossibile affezionarsi. Stesso discorso vale per i legami e le relazioni che fanno da collante tra di essi.
In conclusione "Accel Word" è un'opera come se ne sono viste molte altre, che pecca fortemente d'ingenuità e che potrebbe risultare piacevole soltanto a chi si diletta con l'azione a discapito della trama e della caratterizzazione dei personaggi.