logo AnimeClick.it

-

Premetto che ho scoperto quest'anime grazie a "Higurashi no Naku Koro ni" e "Umineko no Naku Koro ni", dato che hanno come genitore comune Ryukishi07, e che ho droppato la serie a metà perché i miei poveri occhi erano stanchi di vedere boiate.

Chiunque abbia visto le due serie e i vari OAV di Higurashi può capirmi se dico che "Ookami Kakushi" è la sua brutta copia più noiosa e banale. La trama ha molto in comune con quella del suo illustre predecessore (inclusa una yandere innamorata del protagonista dal primo giorno in cui lo vede che però qui fa veramente pena - e parlo da amante delle yabdere). Il fatto che il villaggio abbia, da quel che ho visto, una maledizione che rende gli abitanti dei semi-lupi (scusate il termine) è piuttosto scontato e qui non viene neanche fatto lo sforzo di rendere la cosa interessante.
La grafica lascia piuttosto a desiderare, ci sono parti di scene create usando il 3D che stonano totalmente con il resto in 2D. Lo stile di disegno non è poi dei migliori: delle PEACH-PIT ho amato solo "Rozen Maiden", il resto mi inorridisce proprio per questa caratteristica.

La parte horror/sovrannaturale, poi, che era quella che m'interessava di più, viene messa poco in evidenza e in maniera scontata: il mistero che incombe sulla città non è veramente un mistero, si capisce dal primo episodio cosa sta succedendo e questo è abbastanza triste.
In conclusione, considero "Ookami Kakushi" davvero un anime inguardabile. Mi sono sentita in dovere di scrivere una recensione (che, notate, è la prima che abbia mai scritto) per mettere in guardia quelli che come me amano le serie "when they cry": se sperate di trovare un altro lavoro di qualità sbagliate, buttatevi su "Another", "Shiki" e "Mirai Nikki" piuttosto.