logo AnimeClick.it

-

<b>[ATTENZIONE, LA RECENSIONE CONTIENE SPOILER]</b>

Guardando questo live action dopo aver letto il manga della Yazawa si può rimanere in parte delusi, in quanto esso presenta notevoli differenze rispetto alla storia originale.

<b>
Attenzione :: Spoiler! (clicca per visualizzarlo)
</b>
Soprattutto nel finale, nel film si è voluto dare una sorta di 'lieto fine' alla storia d'amore, mentre nel manga i protagonisti si separano perché ognuno sceglie la sua strada. Ho ritenuto doveroso in questo caso spoilerare in quanto lì sta il motivo principale per cui il voto della recensione non può superare il 6. Il fatto di voler dare un lieto fine alla storia per 'placare le anime romantiche' è stato a parer mio una pura scelta commerciale: distorce quello che è il significato del manga: il percorso di crescita di Yukari che da persona 'insignificante' che non ha idea di cosa fare nella sua vita e di chi vuole diventare si trasforma in una donna forte e decisa nelle sue convinzioni che, sebbene innamorata, non si lascia 'vincere' dall'amore e sceglie di seguire la strada che ha scelto. <b>[FINE SPOILER]</b>

Nota positiva sono gli attori. Trovo che il personaggio di Joji non poteva essere interpretato meglio: freddo e distante, ma anche passionale. Ma anche l'attrice protagonista ha fatto un buon lavoro: la scena della sfilata quando lei torna dietro le quinte presenta un'interpretazione da 10.
Il film comunque scorre bene e nel complesso non è fatto male. Mi dispiace solo che il significato venga un po' stravolto alla fine, ma a conti fatti è di piacevole visione.