logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Trama: questo anime ha come protagonisti sette ragazzi, quattro armi, cioè persone che possono trasformarsi in armi, e tre maestri d'armi, cioè persone che facendo coppia (in alcuni casi anche un trio) con le armi hanno il compito di utilizzarle. I sette protagonisti frequentano la scuola Shibusen (scuola di specializzazione per armi e maestri d'armi di Shinigami), della quale il dio della morte è il preside. Il compito dei maestri d'armi che frequentano tale scuola è quello di recuperare novantanove uova di Kishin e un'anima di una strega da far mangiare alla propria arma, in modo che essa possa diventare "falce della morte", cioè l'arma del Sommo Shinigami.

Attenzione: la seguente parte contiene spoiler

Ed è su questo che sono incentrati i primi episodi, mentre nel resto della storia i sette ragazzi saranno impegnati a fermare i cattivi di turno che spunteranno uno dopo l'altro grazie al risveglio del primo kishin, con conseguenza di espansione della follia nel mondo.

Fine parte contenente spoiler

Commento: iniziando col parlare dei personaggi, posso dire che ognuno ha una caratteristica dominante che lo rende unico, e questo vale anche per quelli che purtroppo nell'anime hanno solo il ruolo di poco più di una comparsa. Abbiamo Maka, che è una ragazza precisina ma molto coraggiosa, Soul, che dà molta importanza all'essere "figo" e all'amicizia, Black Star, che è il più egocentrico tra gli egocentrici, Tsubaki, che è la persona più buona del mondo, Death the Kid, che ha un'esagerata mania per la simmetria, Liz, che vuole sempre essere alla moda ma è anche una gran fifona, e Patty, che ha un carattere stupido ma che può a volte essere anche spaventoso. Oltre ai protagonisti, come detto sopra, sono accentuati anche i caratteri di altri personaggi, come ad esempio Stain, uno scienziato pazzo, Justin, praticamente un prete con mp3 sempre a portata di mano, o meglio, di orecchio, oppure Ox, il "secchione" della classe.
Parlando della storia, essa ha una trama originale, ma parte con dei primi episodi forse anche troppo demenziali, poi, andando avanti con la serie, le battute faranno spazio ai momenti più seri come: i combattimenti, i quali essendo incentrati sulle lunghezze d'onda delle anime abbracciano temi molto simili a quelli sull'amicizia; gli allenamenti; la voglia di diventare più forte per proteggere i propri compagni, ma anche per sé stessi e superare i propri rivali, come nel caso di Black Star; problemi legati al dilagare della follia. Con ciò che ho appena detto non voglio dire che si abbandonerà l'umorismo iniziale della serie, anzi, essa ne continuerà ad essere ricca, ma in misura minore soprattutto rispetto ai primi tre episodi. Interessante e divertente è anche la figura di Excalibur, anche se sembra messa apposta per riempire degli spazi vuoti, soprattutto nell'episodio filler con Ox.

Partendo da un voto iniziale di 10 ne tolgo uno per alcuni adattamenti fatti per trasportare il manga in anime (tra cui l'episodio filler sopracitato che a mio parere è molto inutile) e un altro per il finale deludente che perde di vista anche la trama principale dell'anime, ovvero la raccolta di uova di kishin, anche se abbastanza originale e dovuto anch'esso a un adattamento – infatti, a circa metà serie, l'anime e il manga prenderanno due vie completamente diverse, che porteranno l'anime a un finale che invece il manga non ha e probabilmente non avrà mai, essendo tutt'ora in corso. Di conseguenza il mio voto finale è 8, anche se mi sarebbe piaciuto dare un 9.