logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Storia, ambientazione e struttura narrativa (9.5/10 - peso: 50%).
"Wolf's Rain"... "La pioggia del Lupo". Che dire? Non è una serie facile, da guardare con il cervello spento. Non è la serie che state cercando per divagare. Non è la serie che state cercando per vedere lame scintillanti e combattimenti all'ultimo sangue (non che questi siano del tutto assenti, in realtà...). Questo capolavoro di animazione, infatti, con sulle spalle i suoi dieci anni di età, oltre a presentarci una storia di eccezionale qualità, ci propone dei temi su cui riflettere, emozionando lo spettatore senza mai cadere nel superficiale e nello scontato. Protagonisti di questa storia sono proprio dei lupi, razza in estinzione in un mondo in decadenza, che si batteranno (in tutti i sensi) per la ricerca del Rakuen, il paradiso oggetto di un'antica leggenda tramandatasi nel corso del tempo. Sarà proprio il contesto storico e ambientale in cui si svolgono le vicende narrate a spingerci a riflettere su tematiche quali il consumismo, lo sfruttamento delle risorse e soprattutto la corsa al predominio tecnologico e i rischi ad esse associabili.
Non posso, né voglio dire altro, onde evitare di farvi anche il più piccolo degli spoiler. Qualcuno ha criticato la presenza di tre o quattro episodi riassuntivi. Basta non vederli, non vedo alcun motivo per considerarli un male, nel momento in cui la trama di questo anime è tutto tranne che semplice. Se proprio vogliamo fare una critica, va detto che la serie procede a tratti, a velocità non proprio sostenute, che potrebbero appesantire la narrazione. Nulla di preoccupante né di fastidioso. Mi raccomando: guardate gli OAV (sebbene la serie potrebbe finire al ventiseiesimo episodio, la storia prosegue!).

Personaggi (9.5/10 - peso: 30%).
Anche in questa serie pochi personaggi. Oserei dire meno di dieci, senza contare le comparse o i ruoli estremamente secondari. Ma che personaggi! Dietro ogni persona c'è una storia dettagliata, più o meno commovente, ma sopratutto credibile (e scusate se è poco). Nulla viene lasciato al caso e sono certo che chiunque (azzardo) sarà in grado di proiettarsi su almeno uno dei personaggi di questa serie, che, seppur di fantasia, ci presenta dei temi e di conseguenza dei soggetti estremamente attuali. L'unica sofferenza si collega direttamente al piccolo difetto inerente alla gestione dei tempi, che in questo caso può generare una leggera confusione nella ricostruzione della storia di ogni singolo personaggio.

Video e audio (10/10 - peso: 20%).
Perchè 10? L'animazione è buona, tenendo in considerazione l'età di produzione di quest'opera. Stesso discorso vale per i disegni e per le skin di tutti i personaggi, senza parlare delle ambientazioni. La colonna sonora è qualcosa di indimenticabile, così come la sigla di apertura (altro capolavoro a cui diverse persone hanno dato varie interpretazioni... guardate la serie!).
Il tutto però non sarebbe sufficiente a giustificare il voto. Ma il vero capolavoro qui l'ha fatto SEFIT-CDC con il doppiaggio italiano. Questo anime (che, se non si era ancora capito, dovete guardare in italiano), vanta un cast di doppiaggio stellare! Vogliamo fare degli esempi?
Darcia: Francesco Pannofino (voce italiana di: Denzel Washington - George Clooney - Kurt Russel - Antonio Banderas - Willem Dafoe, etc.).
Kiba: Massimiliano Manfredi (voce italiana di: Edward Norton - Orlando Bloom - Matt Demon - Ryan Gosling - James Franco, etc.).
E tanti altri punti cardine del doppiaggio.

Ancora state leggendo la recensione? Andate a vedere "Wolf's Rain"! Mi raccomando gli OAV!
Media ponderata: 9,6. Voto finale: 10.

Nota per i recensori: prima di recensire questa serie, sebbene il finale della serie possa reggersi in piedi da solo, sarebbe corretto, sia verso l'utenza sia verso il gran lavoro fatto dalla produzione, guardare gli OAV.