logo AnimeClick.it

-

Il viaggio verso Agartha è un film d'animazione interessante, ma che certo non è paragonabile ai grandi film come Il castello errante di Howl, nemmeno lontanamente.
Analizzandolo bene a fondo, possiamo dire che l'idea di un viaggio verso il regno dei morti non è una novità, ma la storia si sviluppa bene ed è grazie anche a molti dettagli che l'intera vicenda riesce a meravigliare il pubblico. Tuttavia, il tutto procede molto lentamente, forse con un andamento quasi noioso.
I pregi per i quali questo film può vantarsi sono la grafica, le ambientazioni molto curate e la fantasia con la quale sono stati creati Agartha ed i vari personaggi. Questo viaggio non solo stuzzica il nostro spirito di avventura, ma anche la nostra curiosità parlandoci di tradizioni e storie antiche giapponesi, fili conduttori della storia. Il film, seppur con esito felice, regala alcuni colpi di scena che non ci si aspetterebbe.
Passiamo adesso alle pecche, prima fra tutte spicca il doppiaggio mal realizzato. Tutti sanno che i doppiatori italiani scelti nei manga, negli anime e nei film d'animazione americani e giapponesi spesso e volentieri non svolgono eccellentemente il proprio lavoro, ma hanno superato loro stessi in questa pellicola, tanto da sembrare voci registrate sopra la storia e completamente estranee ai vari personaggi. Inoltre, pur essendo curato nelle ambientazioni e tutto, i personaggi stessi non hanno ricevuto la medesima cura. Davvero un gran peccato. Ultimo difetto è proprio la lunghezza di questo film contenente varie scene non importanti che rischiano solo di annoiare le persone.
Nonostante questo è facile affezionarsi subito ai vari personaggi ed ai loro scopi, ognuno di questi pieni di insegnamento e di determinazione per la loro riuscita, seppure non tutti riescono a portare a compimento la propria missione. E' un ottimo film per la famiglia.