logo AnimeClick.it

3.0/10
-

Ho impiegato secoli a decidermi ad iniziare questo anime. Non posso dire di non essere partita prevenuta, ma prima di schiacciare il tasto play mi sono lavata via tutto e l'ho guardato in modo assolutamente neutrale.
Purtroppo, tutti i miei sospetti sono stati riconfermati.
Molti che conosco mi hanno elogiato One piece come un capolavoro fra i manga e così, alla fine, ho deciso di guardarlo e ora, anche se con non molti episodi alle spalle, sono qui a recensirlo. Anche se in realtà, a parte le lunghissime ed epiche saghe come questa, 24-25 episodi è la durata di un anime medio, nonché il periodo dopo cui qualcuno si stanca di aspettare che ci sia un risvolto importante nella storia.
Purtroppo, sono arrivata alla conclusione che One piece è esattamente uno di quegli anime che o ami o odi.
Ahimè, dal voto si capisce il mio schieramento.

Una delle cose che mi ha "attirato" positivamente è il protagonista, con un potere insolito e interessante. Purtroppo, di "Finti-e-allegri-tonti-che-in-realtà-sono-ottimi-leader" se ne vedono fin troppi in giro, e il carattere non mi dice assolutamente nulla di nuovo. Da subito proclama che per una promessa fatta da bambino vuole divenire re dei pirati, titolo leggendario a cui tutti i pirati più potenti e loschi mirano, ma che saranno costantemente sconfitti da un ragazzo di gomma.

La storia parte con la solita e conosciuta ricerca dei compagni, dopo ovviamente che il protagonista (con un entrata in scena che tenta in malo modo di essere a sorpresa) sbaraglia una nave pirata senza troppa fatica, che dura un bel po' di episodi ciascuno. Grazie a questo, sappiamo di più sul bugiardo del villaggio che sui personaggi che da subito appaiono centrali (Il protagonista, il suo primo compagno di viaggio e una ladra di nome Nami). Ma questo si può giustificare dicendo che il piatto forte si tiene per dopo, anche se spero che non manchi molto.
Una delle cose che, invece, anche senza aver visto l'anime mi faceva orrore (e ancora adesso sono della stessa opinione) è il design dei personaggi e lo stile. Chiedo scusa all'autore, ma anche ignorando i personaggi appositamente grotteschi mi risulta davvero inguardabile.
Spesso, i personaggi stessi risultano incoerenti, nei loro modi di fare o di agire. Luffy in una battaglia si dispera appena il cappello gli vola a dieci centimetri dal naso, mentre in un'altra, nonostante le numerose sequenze in cui lo si vede allontanarsi portato dal vento, lo ignora completamente per più episodi. Un cattivo urla che affetterà Luffy così velocemente che non se ne accorgerà neanche, poi si lancia all'attacco gridando che gli darà una fine lenta e dolorosa.
A proposito degli episodi ho un altra nota dolente, più un'impressione che un fatto oggettivo: trovo le puntate vuote, con pochi contenuti e che volano decisamente troppo velocemente, facendo passare venti minuti e mostrando la metà di ciò che in quei venti minuti un altro anime avrebbe raccontato.
Mi ripeto da sola: sì, certo, sono solo le prime puntate. Ma anche per questo, magari nelle prime puntate ci vorrebbe un "di più" per attirare lo spettatore.
E poi, tocco finale, i combattimenti. Tirati in lungo allo sfinimento, mostrano i personaggi in difficoltà e che sul punto di cedere fanno un grande discorso sul fatto che non perderanno mai/sugli amici/su altri valori importanti... E improvvisamente, mettono a segno il colpo risolutivo (quasi sempre un pugno, una testata o simili colpi da parte di arti elasticizzati a mo' di fionda senza proiettili) ovvero quello che avevano tentato di fare fino a quel momento, ma che funziona solo dopo aver fatto il discorso.

Insomma, un avvio che proprio non tiene. Nonostante questo, però, ammetto che l'idea è interessante e che sì, vedo una speranza per il futuro e, se avrò tempo, continuerò a guardarlo.
Se non fosse stata per questa mia "speranza" in un cambiamento nei futuri episodi (come sempre, che i fan di mia conoscenza mi garantiscono al 100%) e per la scarsa quantità di episodi visti, avrei messo 1. Ma continuerò a guardarlo, perché voglio a tutti i costi capire cosa ci si può trovare in questo anime.