logo AnimeClick.it

6.0/10
-

Trovo che Princess Tutu sia un anime per bambini, ma questo mi sa che era facile da capire.
I disegni sono troppo schematici nella fisionomia dei corpi e non ci sono movimenti che tengano, i personaggi assomigliano a dei manichini.
I passi di danza sono sempre gli stessi, piroetta, grand jetè e passè, insomma, se è un anime sulla danza, invece di stare a parlare del corvo bisogna concentrarsi sui passi! Per quanto riguarda la teoria del balletto però devo dire che sono stati più attenti, almeno non hanno detto qualcosa di sbagliato su Coppelia o Il lago dei cigni, perché hanno detto poco, appunto.
Non mi è piaciuto affatto il personaggio del principe, troppo delicato e femminile, persino di più dei personaggi femminili! La protagonista l'ho trovata troppo semplice, il suo carattere non aveva spessore. Una papera in tutto e per tutto anche in forma umana. Gli unici su cui non ho niente da dire di negativo sono Fakir e il maestro Gatto. Il primo ben si adattava al ruolo da cavaliere e se non ci fosse stato lui credo che l'anime sarebbe stato ancora meno amato. Lui è l'unico personaggio forte in tutti i sensi. Il maestro Gatto invece fa da spezzone comico, aiutando molto chi guarda, dato che se non ci fosse lui la trama sarebbe troppo pesante. Molti lo trovano irritante, ma io non sono d'accordo.
Il finale mi ha scioccato, essendo un anime per bambini (lo ripeto perché è vero) trovo che avrebbero dovuto farlo a lieto fine, o almeno concludere qualcosa. Tutte le fortune le ha avute il principe, colui che non ha fatto nulla se non stare ad aspettare come Raperonzolo di essere salvato, mentre l'eroina, colei che si è sacrificata più volte per lui, è ridiventata papera e ha avuto un sacco di sfortune (salvo la restante vita da papera con Fakir). Soprattutto per questo finale ingrato, più di 6 non glielo darei.