logo AnimeClick.it

-

"Gensomaiden Saiyuki" (conosciuto in Italia come "Saiyuki - La Leggenda del Demone delle Illusioni" o semplicemente come "Saiyuki") nasce come manga nel 1997 (pubblicato per la prima volta in Italia nel 2004) e come anime nel 2000 (in Italia nel 2002) dalla mente di Kazuya Minekura, ispirato dal vero "Saiyuki", cioè "Viaggio in Occidente", una sorta di Iliade estremo-orientale, pietra miliare della cultura giapponese, a cui si sono ispirati per le proprie opere, tra gli altri, Akira Toriyama per il suo "Dragon Ball".

La trama: il gruppo formato da Genjo Sanzo, un bonzo che se ne va in giro con una pistola ammazza-demoni, Son Goku, essere eretico nato dalla roccia dalle caratteristiche scimmiesche, Sha Gojyo, mezzodemone nato dall'unione di un essere umano e di un demone (o, se preferite, un pervertito di un kappa), e Cho Hakkai, demone un tempo essere umano, si mette in viaggio verso ovest per impedire la resurrezione del demone Gyumao.
L'anime si divide in due parti: i primi venticinque episodi, basati sui primi sette volumi del manga, e i restanti venticinque, che mischiano una trama originale ad alcuni capitoli della seconda serie del manga, "Saiyuki Gaiden".

All'inizio l'anime non mi interessava particolarmente, lo guardavo ma con poco interesse; successivamente, l'ho rivisto tutto da capo e mi ci sono appassionata, facendo rientrare "Saiyuki" nell'infinita lista di anime che mi sono dovuta guardare due volte per gustarli fino in fondo, tanto che è l'unico anime di cui ho tutti i manga.
Rimanendo in tema manga, provo a confrontare la versione cartacea con quella animata. Nel complesso, la prima parte dell'anime (quella che riprende i primi volumi) è molto fedele all'originale, anche se è stato reso più "soft" (se nel manga trovi un paio di capezzoli femminili circa ogni dieci pagine, nell'anime neanche l'ombra, e molti doppi sensi a sfondo sessuale sono stati rimossi, ma può darsi che quest'ultimo sia solo un problema di doppiaggio). Sono molto dispiaciuta che la serie TV non abbia ripreso anche gli ultimi due volumi: la storia dei bambini demoni gemelli, il misterioso monaco Sanzo che si fa chiamare "il Signore", il temporaneo distacco di Gojyo dal resto gruppo... mi sarebbe piaciuto poterne avere anche una versione animata. Anche la seconda parte dell'anime mi è piaciuta: la storia di Homura, il principe dio della guerra, e delle vite precedenti di Sanzo, Goku, Gojyo e Hakkai nel Mondo Celeste (tratti da "Saiyuki Gaiden") mi sono sembrate molto interessanti.

Nel complesso, "Saiyuki" è un anime che ho apprezzato pienamente (e che probabilmente definirò il mio preferito anche dopo aver visto altri dieci anime), soprattutto perché ha tutto ciò che mi piace in un anime: c'è una parte di combattimenti, una di "backstory" ricca di sentimento per ogni personaggio, una buona comicità, il tutto mischiato con una trama interessante. Se anche voi amate questo genere di cose, ve lo consiglio caldamente. Buona visione a tutti coloro che sono stati convinti dalla mia prima recensione!