logo AnimeClick.it

-

Koi to Senkyo to Chocolate o in inglese "Love, Election & Chocolate" è un anime che prende spunto dall'omonimo eroge, trasmesso nelle tv giapponesi a partire dal 2012.
L'opera narra la storia di un semplice ragazzo di nome Yuki Ojima e dei suoi amici. La realtà che ci viene proposta è utopica, una scuola amministrata dagli stessi alunni. Il protagonista Yuki entra a far parte del "Club di Ricerca Culinaria", altro non è che un gruppo di ragazzi con l'unico scopo di divertirsi e mangiare dolci. Il problema sorge quando, a seguito delle elezioni del nuovo consiglio studentesco, uno dei pochi candidati (che pare avere la vittoria già in pugno), propone di abolire i club ritenuti "inutili" che non svolgono alcuna attività, in modo da risparmiare finanziamenti e risanare le perdite che le casse scolastiche stanno subendo. Ovviamente tutto ciò non va a genio ai nostri protagonisti, che in seguito a varie peripezie si uniscono alla lista dell'attuale presidente in carica per ricevere più voti. Quest'ultimo non può ricandidarsi, quindi la sua lista presenterà come rappresentante proprio Yuki.
Inizialmente la trama procede in modo molto lento, infatti cospicuo è il numero di coloro che l'hanno droppato sin dai primi episodi. Io però consiglio di vederlo tutto per vari motivi che adesso spiegherò. Essendo di genere ecchi, oltre al protagonista principale Yuki Ojima, troviamo molte ragazze; degne di nota Chisato Sumiyoshi, la sua amica di infanzia e Michiru Morishita, una ragazza molto introversa e di poche parole. Da segnalare inoltre Oboro Yumeshima, un ragazzo dai "discutibili" gusti sessuali, autore di molte scene esilaranti.
Il comparto grafico è eccezionale, i colori sono vari e sgargianti, il character design è fantastico, tutti i personaggi sono ben disegnati e molto belli. Le OST sono tutte orecchiabili, a me è piaciuta soprattutto la ending, molto particolare e ben abbinata agli sfondi che venivano proposti.
Varie sono le tematiche trattate da questo anime. In particolare, io ritengo che tutta la sceneggiatura sia una parodia della politica che governa il mondo, in particolare ci vengono mostrate la corruzione e la disonestà che guidano le stesse elezioni. Tutti i candidati espongono loro programma, all'apparenza tutti si trovano nel giusto ed hanno i propri ideali. Starà allo spettatore scegliere il più coerente e il più onesto, al contrario, scovare chi, dietro ad un'oratoria impeccabile in realtà cela l'animo più corrotto. Insomma roba non da poco. Inoltre, la scena iniziale della prima puntata fa capire che dietro al semplice genere scolastico/ecchi/sentimentale, si troverà qualcosa di più "nascosto" e complesso. Un anime che, oserei dire, si trasforma a metà serie.
Ma allora, perché ha voti così bassi? Semplice, una miscellanea così eterogenea e ricca di tematiche abbastanza complesse richiede il "suo tempo", 12 puntate sono poche. Purtroppo è questo il vero difetto di Koi to Senkyo to Chocolate, la superficialità con cui affronta i vari argomenti. Peccato, sarebbe stata una gran bella opera.

Un anime che consiglio solamente a chi piace il genere ecchi o sentimentale, il resto del pubblico non penso apprezzerebbe quest'opera, ma secondo me ne vale la pena di vederla.