logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Semplicemente geniale. In assoluto il mio anime preferito: i due generi che amo di più (sentimentale e psicologico/mistero) condensati in un'unica storia composta da ventisei episodi.

La trama è questa: Amano Yukiteru frequenta il liceo, ma è del tutto estraniato dalla realtà, infatti si rifugia in un mondo tutto suo dove si trova Deus, che decide di creare una sorta di gioco di sopravvivenza, tramutando il cellulare che Yukki porta sempre con sé annotando quello che succede in un diario del futuro (da qui il titolo "Mirai Nikki"), così che sarà in grado di prevedere gli eventi nell'arco della giornata. Purtroppo però altri personaggi avranno dei diari del futuro, ciascuno con una capacità diversa, e questi saranno coinvolti in una lotta per cercare di diventare il nuovo Dio, prima che il mondo cada a pezzi. A completare il tutto, una storia d'amore tra il protagonista e la ragazza dal passato tormentato, Yuno. Insomma, una storia che ti lascia spiazzato dai continui colpi di scena e dal mistero centrale che accompagnerà lo spettatore con il dubbio fino alla fine.

Una cosa che ho apprezzato tantissimo è stata la prima ending, semplicemente favolosa. Inoltre tutte le musiche creano uno stato di suspense senza dare fastidio. Perfette anche quelle.

I personaggi sono ben definiti, assistiamo alla spiegazione di ogni personaggio e del perché si trova in questo gioco letale. Soprattutto la nostra Yuno, una ragazza con una doppia personalità, che cercherà a tutti i costi - e apparentemente senza motivo - di proteggere Yukki.

La grafica anch'essa è bellissima, i disegni sono perfetti e le ambientazioni ben realizzate. Davvero un 10 meritatissimo.

Il finale è forse l'unica pecca di quest'anime. Purtroppo è abbastanza aperto, ma hanno realizzato un episodio extra che potete trovare tramite un'accurata ricerca in internet, o semplicemente leggervi il manga. In ogni caso l'anime non termina a metà della storia, ma giusto alla fine, quindi vale assolutamente la pena di vederlo per poi leggersi quelle due o tre pagine del manga.
In conclusione, un anime davvero fantastico, consigliatissimo a tutti.