logo AnimeClick.it

-

<b>Attenzione: la recensione contiene spoiler</b>

Conosco alcune persone che non hanno visto "Madoka Magica" solo perché è un majokko, ma non bisogna farsi ingannare! "Madoka Magica" è un anime davvero bello, purtroppo non tutti riescono a capire il significato dell'anime.
Partiamo dalla trama. Madoka Kaname incontra un essere chiamato Kyubey che chiede a lei e alla sua amica Sayaka Miki di diventare maghe, in cambio avrebbe avverato un loro desiderio. È stupendo come le due ragazze comincino a capire quanto è difficile esprimere un vero e proprio desiderio quando hai già praticamente tutto e che invece molta gente darebbe tutto per avere un'opportunità simile: molto bello, ti fa riflettere. Che desiderio esprimerei io? Non sono riuscita a rispondermi... non ho nessun desiderio per cui rischierei la mia vita.

I personaggi sono tutti bellissimi, in particolare Sayaka Miki l'ho trovata davvero interessante. Lei esprime il suo desiderio per far guarire il ragazzo che ama, per poi far sì che lui realizzi il suo desiderio... e alla fine lui si innamora di un'altra e non saprà mai che Sayaka ha dato l'anima per lui. Quando Sayaka impazzisce è stato il pezzo che ho amato di più: non fraintendetemi, ovviamente non sono felice che lei sia diventata pazza, ma è stato toccante vedere lei che rimpiangeva quello che aveva fatto. Orami non era niente, un oggetto vuoto, senz'anima, e allora a cosa serviva quel che aveva fatto? Si era dannata per salvare qualcun altro che alla fine non ha scelto lei.
Un altro personaggio che mi è piaciuto molto è stata Mami Tomoe, anche lei molto emozionante. Non verrà mai a scoprire la verità sul contratto stipulato con Kyubey: il fatto che l'unica cosa che voleva veramente era amore, amicizia, comprensione, tutte cose che solo alla fine ha avuto da parte di Madoka. Mami morirà felice, una felicità che è iniziata e finita nello stesso momento.
Ho amato anche Kyoko Sakura, molto divertente, e Homura Akemi, che viaggerà nel tempo per impedire a Madoka di fare l'errore che la porterà alla morte, ma alla fine non riuscirà mai a cambiare la verità.
Darei un'8 e mezzo a questo anime, in verità profondo, bello e con una ottima opening.