logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Mi devo dissociare dalla grande maggioranza delle altre recensioni, perché questo anime non mi ha convinto affatto. Sicuramente è un prodotto con una buona qualità di base, ma alcune scelte non le ho proprio digerite e le ho trovate veramente fastidiose.

La parte iniziale in realtà prometteva parecchio bene. Fin da subito si capisce che la serie non sarà un mix esplosivo di combattimenti e azione, ma comunque gli episodi risultano, a loro modo, avvincenti, e i misteri che vengono presentati inizialmente lasciano presagire comunque un interessante sviluppo. O almeno così credevo. Dopo circa una mezza dozzina di episodi l'anime si trasforma nel nulla più assoluto, ovvero la trama prosegue, ma in una maniera talmente banale e insignificante, che spesso ho avuto la tentazione di non continuarne la visone. A poco più di metà poi arriva l'apoteosi della noia: quattro episodi di riassunto di quello che era accaduto dall'inizio a quel momento. Ovvero nulla! Alla fine infatti i riassunti vertevano soprattutto sui primi sei/sette episodi (quelli più belli, per intenderci). Superato questo enorme ostacolo, il tutto prosegue sempre in maniera lenta e apparentemente sconclusionata. Per fortuna il finale diventa decisamente più avvincente e interessante, anche se qui ci sarebbe comunque qualcosa da ridire, perché in realtà il vero finale è affrontato nei quattro episodi OAV.
Quindi, a livello narrativo, ho spesso trovato l'anime al limite dell'insostenibile; inoltre anche la trama mi ha lasciato un po' interdetto. Di per sé essa sarebbe moto semplice, soltanto che in generale mi è parsa nebulosa e piena di concetti che, volutamente, non vengono mai spiegati fino in fondo (il Rakuen, il fiore della Luna, i nobili).

D'altro canto il reparto grafico è di ottimo livello, i disegni sono puliti e nitidi e sono apprezzabili soprattutto nelle ambientazioni e nei paesaggi. Essi variano da luoghi tetri, fatiscenti e quasi gotici delle città (in perfetta sintonia con l'ambientazione post apocalittica) a bellissime zone naturali (foreste, ghiacci e le montagne). La colonna sonora invece mi ha lasciato piuttosto indifferente, o meglio, l'ho trovata estremamente adatta ai ritmi e ai temi della serie, ma personalmente non mi ha lasciato nulla e mi è parsa abbastanza insapore (in particolare la canzone d'apertura).
L'assoluta nota di merito, l'aspetto che mi ha portato ad alzare la valutazione finale, riguarda il charachter design. I personaggi vengono in generale analizzati e approfonditi, e ognuno ha una propria storia che contribuisce a dare spessore e credibilità a tutti gli eventi della trama principale. Questa peculiarità inoltre favorisce l'immedesimazione dello spettatore, contribuendo a creare una sorta di legame empatico.

In generale quindi l'anime non è malaccio, anche se, a chiunque mi chiedesse se visionarla o no, probabilmente risponderei facendogli un elenco accurato e ricco di cose migliori e più interessanti da guardare...