logo AnimeClick.it

9.0/10
-

"Death Note" è ormai diventato un classico nel mondo dell'animazione giapponese. Si tratta di un anime conosciuto anche da chi non è un intenditore del settore, e ciò ha il suo perché.
La storia, intrigante e dai forti tratti psicologici, si evolve nella battaglia sempre più accesa tra i due personaggi principali.
Il protagonista è, forse non per la prima volta ma di sicuro a sorpresa, il cattivo. Light, a dispetto del nome, vuole diventare il dio del nuovo mondo che ha intenzione di creare eliminando i criminali grazie al Death Note. L, il principale antagonista, è un detective misterioso di cui non si conosce né il volto né il nome. Gli altri personaggi, seppur a volte molto ben caratterizzati, servono solo da sfondo alla loro lotta. Degni di nota, invece, gli Shinigami, dei della morte. In particolare Ryuk, colui che ha lasciato cadere un Death Note sulla Terra per divertimento, forse l'unico vincitore di questa lotta.
Ho molto apprezzato i colpi di scena (seppur dolorosi, una volta che ci si affeziona all'anime).

A differenza della maggior parte dei casi, "Death Note" non è affatto scontato e, anche se esistono personaggio piuttosto stereotipati, non si può essere sicuri dell'epilogo fino alla fine (e a volte nemmeno dopo).
Colonna sonora gradevole, in particolare l'opening.
Tratti ben riusciti e fisici proporzionati. Atmosfera cupa, resa bene dalla scelta delle luci.

In definitiva, non riuscendo a trovare pecche consistenti: 9.