logo AnimeClick.it

9.0/10
-

La trasposizione animata di Georgie viene trasmessa in Italia per la prima volta nel 1984 su Italia 1. La serie è composta da 45 episodi.

La storia è ambientata nella metà del XIX in Australia, a quel tempo ancora colonia dell' Inghilterra. Una notte di temporale, il Signor Butman, un contadino, trova una donna in fin di vita di nome Sophie ( la donna fuggita dal campo di prigionia), la quale prega l'uomo affinchè si prenda cura di Georgie, la sua bambina.
Da quel momento Georgie diviene parte della famiglia Butman, composta anche dalla madre e dai fratelli Abel e Arthur.
Nonostante la benevolenza dei fratelli e del padre, la madre adottiva di Georgie è disturbata dalle oscure origini della bambina e dal timore che i fratelli si innamorino di lei, e la seguente morte del marito non fa che accrescerne l'odio.
Passano degli anni e i tre fratelli si ritrovano adolescenti. Abel e Arthur cominciano a provare dei sentimenti nei confronti di Georgie ( che per lei sono i fratelli di sangue ), e Abel, non riuscendo a reprimere i suoi sentimenti, decide d'imbarcarsi come marinaio. Dopo un breve periodo ritorna a casa intenzionato a confessare i suoi sentimenti. Arthur, che non vuole far soffrire Georgie, cerca di fermare Abel dal suo intento, e i due giovani finiscono per litigare. La madre li scopre, ed esasperata da questa situazione, confessa ai due fratelli l'origine di Georgie, cioè la figlia di un deportato.
I giovani, sconvolti, scappano momentaneamente di casa. Georgie, ignara della situazione, incontra un nobile inglese, Lowell J.Grey, e se ne innamora. In una notte tempestosa i due innamorati s'incontrano, e scoperti da Mary ( la madre ), sfoga la rabbia su Georgie.
La madre con odio le rivela le sue vere origini, e Georgie, sconvolta da questo fatto, scappa di casa, e cade in un fiume. Viene salvata da Arthur e viene portata a casa dello zio Kevin. Dopo essersi ripresa si rende conto che deve indagare sulle sue origini e a malincuore lasciare i fratelli. Così decide di partire per Londra imbarcandosi come marinaio ( travestita da uomo ) e i fratelli, che scoprono successivamente il suo intento, partono disperatamente alla ricerca della sorella...

Personalmente la storia mi ha molto toccato, poichè ho cercato di immedesimarmi in una ragazza a cui vengono distrutte tutte le sue certezze e il mondo che si era creato, e che, bruscamente, viene a conoscenza delle sue vere origini. Invece per quanto riguarda i fratelli, ho cercato di pensare a quanto sia difficile reprimere i propri sentimenti per la felicità di un' altra persona. I personaggi secondari secondo me non interferiscono più di tanto sulle azioni dei protagonisti.
L'ambientazione è molto carina, e secondo me, i luoghi rendono bene le emozioni dei personaggi.
I disegni sono semplici ma gradevolissimi da guardare senza renderne troppo impegnativa l' analisi.

In definitiva penso che sia uno degli anime più belli che abbia guardato e che abbia letto. Il mio voto definitivo è nove pieno ( non dieci solo per le censure che l'hanno un po' screditato ).