logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Haikyuu!! è una serie sportiva tratta dal manga omonimo scritto da Furudate Haruichi, autore anche di Nisekoi.

Di cosa parla Haikyuu!!? Haikyuu parte inquadrando perfettamente coloro che sono i protagonisti delle vicende: ci vengono presentati, dal primo episodio, Hinata Shoyo, ragazzino innamorato della pallavolo ma che pecca in altezza (supera di poco i 160 cm); e Kageyama Tobio, palleggiatore dal talento innato ma con qualche problema relazionare (pretende troppo dai suoi compagni di squadra, arrivando a strafare e mettendo in crisi il teamwork).

Hinata viene presentato immediatamente e si conosce subito il personaggio: è facile da capire, perché gentile, simpatico, euforico, con tanta voglia di fare e di giocare ma con tanta ansia da prestazione. Kageyama è invece più freddo e distaccato e mostra un carattere tenace ma con tanto amore verso la pallavolo.

Fanno entrambi l'ultimo anno delle medie e nel primo episodio si scontrano (perché appartenenti a squadra diverse). L'esito è chiarissimo: per la squadra di Kageyama, la partita è facile e dura solo 31 minuti. La squadra di Hinata vede solo Hinata come giocatore di pallavolo, gli altri sono solo amici presi e convinti a giocare con lui... Hinata vuole dare una lezione al Re del Campo, soprannome di Kageyama, chiamato così per i suoi comportamenti definiti "tirannici", addirittura.

Dal secondo episodio in poi, Hinata si iscrive alla Karasuno, scuola superiore nella zona, perché stima il "Piccolo Gigante", uno schiacciatore Asso della Karasuno dall'altezza discutibile ma fortissimo. Col sogno di divenire anche lui un Piccolo Gigante, trova Kageyama in zona di battuta. Inizialmente i due litigano, ma si capisce che entrambi nutrono profonda stima nell'altro: Hinata per la tecnica di Kageyama; Kageyama per la velocità e potenza di salto di Hinata. Dopo varie peripezie e allenamenti segreti, dovranno fare una partita di allenamento contro gli altri due primini della squadra: Tsukishima e Yamaguchi. Facciamo conoscenza anche degli altri membri più adulti della squadra: il temerario capitano Daichi, fortissimo in ricezione; il saggio alzatore Sugawara, intelligente giocatore; Tanaka, esuberante schiacciatore forte in attacco. Ennoshita è il 6 giocatore della squadra, titolare all'inizio, ma avrà poco spazio. Kinoshita e Narita sono gli estremi panchinari, e non vengono approfonditi.

Nella partita d'allenamento, Hinata e Kageyama creano una nuova veloce, potentissima, secondo la quale Kageyama sfrutta la velocità e il salto di Hinata facendo sì che lui salti dove vuole nella lunghezza dei 9 metri ma dandogli comunque la palla attraverso delle tese o fast.

Dall'episodio 7 conosciamo Oikawa, alzatore con una battuta in salto che travolge, membro dell'Aoba Josai (soprannominata Seijo). Dall'episodio 8 invece entrano in scena due nuovi protagonisti: Asahi, asso della Karasuno (per cui Hinata proverà profonda stima) e Nishinoya, libero della squadra. Dopo varie peripezie i due si decidono a tornare nella squadra ed inizierà il torneo (a partire dall'ep 15). Non dico niente sull'esito delle partite del torneo per lasciarvi godere lo show.

Haikyuu!! è un anime emozionante. Sono sempre stato molto scettico all'idea di un anime sulla pallavolo: Mila e Shiro era certamente una perla della nostra infanzia, tuttavia, riguardandolo ora, non vi verrà che ridere guardando inquadrature e animazioni. Ma Haikyuu è un capolavoro di disegni, quindi sull'animazione non c'è da preoccuparsi: nessun calo e sembra di vivere una partita vera continua.

Partiamo da un punto di forza veramente invidiabile: i personaggi. I personaggi sono perfetti: sono diversi fra loro, ognuno con il suo passato, e vengono approfonditi, migliorati, si nota una crescita psicologica di ognuno di loro.

L'altro punto di forza è la realtà: non ci sono mosse strane (a differenza di Kuroko No Basket, suo diretto "avversario"), è tutto perfettamente realistico ed è un fattore che apprezzo enormemente. L'unica cosa che è al confine fra realtà e fantasia è la particolare veloce di Kageyama e Hinata, ma penso che (magari non così tanto) sia possibile. La proverò ad allenamento!

Il lato divertente: ci sono infinite gag divertenti e se non vi faranno ridere, almeno vi faranno sorridere. Spesso sono geniali.

La costruzione degli episodi: per me la costruzione degli episodi è perfetta. Non ci si annoia mai (merito anche del punto sopra) ma soprattutto i match non durano troppo o troppo poco e si tende ad amare ogni punto.

Le emozioni: sì, anche un anime sportivo sa emozionare. L'autore gioca sui personaggi, creando situazioni che spesso fanno emozionare. In un'occasione mi è scesa una lacrimuccia per il capolavoro creato. Se si vogliono provare emozioni causate da uno sport e dall'amore verso (quello, o in generale) gli sport, Haikyuu fa per voi.

L'unica nota negativa è il fandom: si trovano ovunque fangirl che vi faranno storcere il naso, se non ne siete il tipo. Col fatto che è un anime formato da personaggi maschili, si tende a yaoizzare ogni personaggio ed è una cosa che non amo. Ma se siete anche voi così, troverete terreno fertile!

P.S.: AnimeClick non lo mette, ma la serie esiste anche doppiata in italiano, anche se amatorialmente... lo fanno un gruppo chiamato HQDub!

Voto finale: 10 assoluto. Attendo con ansia la seconda serie.