logo AnimeClick.it

-

All'epoca non ho seguito l'anime da cui è stato tratto questo adattamento live di AnoHana, perciò mi ci sono accostata "in purezza": le due ore di questo special televisivo scorrono in scioltezza, raccontando con naturalezza una storia che seppur con qualche elemento di prevedibilità non permette allo spettatore di volgere lo sguardo altrove fino all'ultimo secondo di trasmissione, grazie anche a una discreta costruzione tecnica.
Gradita la miscela tra i temi del rimpianto e del risentimento, apprezzabile la recitazione degli attori nel ruolo dei sei componenti dei Super Peace Busters, tutti giovani dal curriculum ancora acerbo alle spalle, ma dalla carriera senz'altro promettente. Parrebbe quasi scontato dirlo ma non lo è: senza nulla togliere all'interpretazione di Jintan, Yukiatsu, Anaru, Poppo e Tsuruko, fra tutti loro spicca per me Minami Hamabe (Ace Attorney) su Menma: la giovane è delicatamente espressiva, dolcissima, di una bellezza tanto aggraziata da apparire quasi irreale, davvero perfetta nel contesto.
Una menzione finale va fatta anche alla splendida colonna sonora, mutuata direttamente dall'anime, che arriva e parla là dove ogni altra parola manca.