logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Mi sono avvicinato a questo manga dopo aver visto la serie anime, più per la curiosità di vedere come "andava a finire la storia" che per reale interesse. La serie animata copre i primi 8 volumi circa della serializzazione cartacea.
Per quanto lo abbia letto con un certo piacere, non posso fare a meno di rilevare alcuni aspetti che non mi hanno soddisfatto. Per prima cosa l'introduzione quasi casuale di personaggi che spesso vengono poi lasciati all'oblio. Alcuni ricompaiono, ma altri sembrano proprio dei "tappabuchi". Secondo, il mancato approfondimento dei personaggi, che fin dall'inizio ruotano attorno ai protagonisti. Ciò detto devo comunque dare una nota di demerito, come spesso accade, alla traduzione inglese spesso veramente scadente.
Di positivo ho notato sicuramente una notevole evoluzione del tratto man mano che la storia procedeva, e la volontà, non sempre così chiara nel genere shounen, di creare un vero finale. Altro aspetto positivo appare negli ultimi volumi quando finalmente l'autore si decide a concentrarsi sulla storia tra i due protagonisti: non voglio anticipare nulla ai futuri lettori, ma i sentimenti descritti sfiorano spesso la realtà. Se siete in grado di reperirla e se la serie animata è stata di vostro gradimento, mi sentirei di consigliarlo.