logo AnimeClick.it

-

Credo che l'impatto che questo manga abbia sul lettore non possa essere meglio definito se non come glaciale.
E in effetti è un manga "gelido". Freddi sono i disegni, distaccate le emozioni suscitate inizialmente, emotivamente impediti i personaggi.
Eppure colpisce.
Sarà per i disegni. Seppur "freddi" sono di rara bellezza, molto curati nella loro semplicità: Miwa Shirow non ama usare retini, abbiamo quindi tavole e tavole di semplice bianco e nero (tipo Naruto, diciamo).
Sarà per la trama. Il genere fantascientifico in Giappone è stato manomesso in ogni modo, e sinceramente faccio fatica a definire DOGS un manga di fantascienza (eppure lo è). Nonostante ciò, prende. Allo stomaco, per la violenza. AL cuore, per la violenza. Al cervello, per la violenza. Una violenza celata sotto varie forme, differenti tra loro. Non sarà un manga per stomaci forti come MPD Psycho, ma il paragone può starci.
Sarà per lo stile. Mr Shirow fa parte della nuova generazione di mangaka, quelli del web. E' stato illustratore di alcuni video dei VOCALOID, pubblica numerose illustrazioni su web relative ad altri manga (fanart, doujishi, omaggi o contributi a videogiochi), loghi per magliette e via dicendo. Ha uno stile grafico, metallaro e freddo.
Terribilmente freddo.
Consigliatissimo.