logo AnimeClick.it

-

Devo essere onesto... sono state proprio le positivissime recensioni lette qua su Animeclick che mi hanno spinto ad acquistare in blocco la serie e leggerla... Purtroppo il manga non mi ha colpito, anzi, mi ha annoiato all'inverosimile.
Partiamo dalla sceneggiatura, a mio modo di vedere pessima: spesso le scene sono confusionarie, l'autore passa da una scena all'altra secondo me con troppa fretta dimenticandosi di raccordare molte parti con vignette extra che avrebbero giovato.
Il disegno, poi, non incontra proprio i miei gusti. Io adoro i tratti particolareggiati, fini e un po' fiabeschi; purtroppo mi sono ritrovato davanti ad un tratto spigoloso, povero, anche se molto chiaro e funzionale. Le tavole comunque risultano sempre troppo vuote per le mie pupille.
Poi il tema trattato sarà anche serio e reale, ma le situazioni che si vengono a creare mi sembrano davvero eccessive e piene di forzature. In tutta la storia poi non è mai chiaro dove voglia andare a parare l'autore, secondo me alla fine è assolutamente inconcludente. Se poi ci aggiungo che le varie gag mi sono sembrate di una banalità quasi fastidiosa e non sono riuscite a strapparmi nemmeno il briciolo di un sorriso, anzi, ma solo sbadigli, la frittata è fatta.
Probabilmente sono uno dei pochi, perché i giudizi sul manga sono in media molto alti, ma davvero mi sono trovato di fronte ad una delle più cocenti delusioni degli ultimi anni.

Qualcosa di buono c'è, sia chiaro, nel senso che alla fine molti comportamenti del protagonista sono effettivamente associabili a persone reali che soffrono delle stesse fisse, mi è piaciuta particolarmente la parte della storia in cui questi inizia a giocare ad un MMORPG e si perde completamente nelle spire di quel nuovo mondo, sarà che questo è successo anche a me e quindi mi ha fatto riflettere...