logo AnimeClick.it

-

"Ha costruito la sua fama battaglia dopo battaglia e solca le onde col vessillo ben in vista per approdare alla porta che conduce a terre sconosciute! Ciò che lo aspetta oltre quella porta è lo spietato 'Nuovo Mondo'! Facendosi largo tra i rivali, punta dritto verso il mitico trono di Re dei Pirati!"

La storia di Rufy e della sua ciurma viene raccontata in questa super enciclopedia che è introdotta dalla suddetta apertura. Come ogni fine saga Oda ci regala un ricco volume pieno di ogni dettaglio riguardante One Piece. L'opera è divisa in due parti: Event Log e Material.

La prima inizia con un'analisi per ogni singolo pirata della ciurma di Cappello di Paglia. Ci vengono fatte vedere la maturazione, il sogno e le tecniche di ognuno.
Poi Event Log prosegue coi dati concernenti la massima autorità del mondo creato dal mangaka di Kumamoto, ovvero il Governo Mondiale, analizzato in ogni sua sotto-organizzazione (CP9, Flotta dei Sette e Marina).
La prima parte va avanti con la descrizione di tutte le più importanti ciurme pirata incontrate dalla banda dei pirati di Cappello di Paglia.
Event Log si conclude con alcune informazioni riguardanti altri personaggi o organizzazioni di cui Rufy e i suoi compagni sono venuti a conoscenza in questo strepitoso viaggio.

Materials invece è una raccolta di 500 termini selezionati accuratamente che ci svela i segreti e le particolarità che riguardano ognuno di essi.

Ad fare da intermezzo tra le due principali suddivisioni di questo manga ci sono l'Art of One Piece, una rubrica di oggetti e particolarità che si possono trovare solo nell'opera di Eiichiro Oda, e i teatrini di Cappello di Paglia, che in tutto sono sei e ritraggono siparietti surreali e divertenti che hanno come protagonisti i Mugiwara "sotto mentite spoglie".
L'opera si conclude col riassunto delle mini-avventure di Hacchan.

I pirati non potranno mai smettere di sognare!