logo AnimeClick.it

-

Proteggi la mia Terra è uno dei miei manga preferiti. All'epoca della sua pubblicazione non godeva di molta considerazione, poiché il mercato shojo di fine anni novanta non era come quello attuale e i titoli che vendevano di più erano quelli supportati dai cartoni in TV. Coraggiosa e da apprezzare è stata l'iniziativa di Planet Manga di pubblicarlo per intero, soprattutto quando, dopo il numero 12, le vendite scarse costrinsero ad un aumento di prezzo e a destinarlo al circuito per sole fumetterie.

La storia è particolare e intricata fin dal primo numero. Arisu è una ragazza molto introversa, riesce a capire meglio lo stato d'animo delle piante che quello delle persone. Come se stesse in un mondo tutto suo. Il suo vicino di casa, Rin, un bambino alquanto capriccioso, le fa spesso i dispetti dicendole di voler diventare il suo fidanzato. Due amici di Arisu, Jinpachi e Issei, vengono colti in atteggiamenti strani da Arisu: inizieranno in questo quadro delle relazioni di amicizia, basate soprattutto su alcuni sogni che i protagonisti fanno di notte, dove ognuno di loro ricorderà ben presto di aver fatto parte di una missione sulla luna.
<b>[Attenzione, spoiler!]</b> Arisu sulla luna era Mokuren, una kicies, un essere puro e bello, la quale era molto legata a Shion che poi si rivelerà essere Rin, il bambino che sulla Terra vuole fidanzarsi con Arisu.
Ad ogni numero ci saranno tante rivelazioni e colpi di scena che vi terranno col fiato sospeso, senza stancarvi mai. Verso la metà la storia si sposta interamente sulla luna per poi ritornare nei numeri finali sulla Terra; <b>[Fine spoiler.]</b> ogni numero è come un tassello di un puzzle mai scontato, ed è brava l'autrice a far incastrare tutti i pezzi del puzzle, lasciando nel lettore un'emozione al termine di ogni capitolo, incrementando la curiosità man man che si procede nella lettura.

È uno shojo manga molto diverso da quelli tradizionali, che piacerà anche a chi è abituato a quelli scolastici e sentimentali. Lo stile di disegno è molto piacevole e si evolve in meglio man mano che si va avanti con i volumi. Sicuramente è un manga di livello, che resta nella storia degli shojo manga. Da segnalare anche l'esistenza di 6 episodi, racchiusi in 3 OAV distribuiti all'epoca in vhs da Yamato Video.
Peccato solo che l'opera avrebbe meritato un'edizione migliore in Italia, dato che in Giappone sono uscite ben 3 edizioni di cui una kanzenban con volumi di lusso e tantissime pagine cadauno. Gli altri lavori dell'autrice sono gradevoli, ma non ha più realizzato opere della stessa caratura di Proteggi. Avendolo riletto dopo tanti anni ho ritrovato la stessa intensità di quando l'ho letto la prima volta, è un capolavoro assoluto, da collezionare e leggere come un tesoro. 10 è il mio voto!