logo AnimeClick.it

-

Io l’ho letto tutto in inglese, visto che in italiano questo manga è stato purtroppo bloccato. Penso che sia uno dei manga più sottovalutati di sempre dato che qui in Italia nessuno lo conosce mentre in Giappone ha avuto un buon seguito.
La trama, diversamente da coloro che paragonano quest’opera a Detective Conan, non si incentra puramente sull’aspetto investigativo, ma mescola molti generi con sapiente maestria, dal gangster all’horror. Sebbene nella prima parte della storia ci venga illustrata l’abilità deduttiva di Neuro ed il suo appetito per i misteri, la seconda parte riprende questa cosiddetta fame per far capire meglio il rapporto tra Neuro e gli umani. Gli umani, infatti, sono per lui fonte di cibo e per questo li proteggerà a tutti i costi, in quanto fonte di misteri e puzzles.
I nemici sovrannaturali, quali Sai (X), Denjin HAL e la New Bloodline di Sicks, sono resi perfettamente, come caratterizzazione e poteri. Se infatti Neuro all’inizio poteva resistere facilmente ad una bomba atomica, verso la fine della serie si vede costretto a risparmiare più potere demoniaco possibile, rendendo gli scontri mai scontati ed altamente suggestivi ed emozionanti.

La cosa sorprendente è che tutti i personaggi sono caratterizzati magnificamente, ed ognuno ha il proprio ruolo nella trama, senza tralasciare nessuno, ed ogni ruolo è fondamentale per l’avanzamento della trama. Emblematica la serie di cambi di scena nei momenti calmi di trama, utili per vedere come se la stanno passando i personaggi secondari ed i criminali arrestati.
Ma i personaggi veramente geniali sono due: Neuro e Sicks. Il primo è un demone, e tale rimarrà con la sua mentalità ed i suoi atteggiamenti fino alla fine. Eppure, nonostante questo come personaggio progredisce, riuscendo a valutare e valorizzare le doti degli umani, senza però provare sentimenti profondi per loro. Il suo rapporto con Yako è veramente reso bene, con un finale in cui i due manifestano reciproco rispetto chiamandosi partner. Inoltre colpisce il suo voler salvare gli umani non per pietà o benevolenza, ma per bisogni nutrizionali. Insomma, un demone cattivo che però ci protegge come proteggerebbe il suo campo di cavoli.
Sicks invece è l’esempio più puro di malvagità. A prescindere dalla sua teoria di evoluzione dell’intento malvagio, questo personaggio rappresenta uno dei cattivi meglio riusciti degli ultimi anni. Difatti lui non solo è malvagio, ma proprio in virtù di questo carisma oscuro riesce ad attrarre a se le persone, che lo venerano come un messia. La sua figura è vista come quella di un Gesù maligno, privo di buoni sentimenti eppure, nonostante la sua caratterizzazione non mostri altro che intento malvagio, la sua figura è comunque originale, affascinante e carismatica.

In definitiva, un manga dai bizzarri disegni con una trama fantastica ed una regia sublime, capace di suscitare emozioni e di coinvolgere più tipologie di lettori. Se riuscirete a leggerlo tutto, capirete perché gli ho dato un meritato 10.