logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Uno studente di incredibile intelligenza, Light Yagami/Kira, mentre torna a casa da scuola come tutti i giorni, trova per terra un quaderno, dentro di esso si trovano tutte le istruzioni per iniziare ad usarlo; con esso si può togliere la vita a chiunque (se ne devono però conoscere almeno il volto e il vero nome) e in qualunque modo, inoltre si possono manovrare le azioni della vittima negli ultimi istanti di vita. Il quaderno appartiene a un dio della morte, uno "shinigami" di nome Ryuk, che lo ha gettato nel mondo degli umani per divertirsi nell'osservare l'uso che ne avrebbero fatto. Light inizia ad usarlo per eliminare dalla faccia della terra i criminali.
Durante lo sviluppo della storia apparirà un altro Death Note appartenente a Misa Amane. La storia è un intricato duello psicologico e intellettivo fra Light e un detective, chiamato "Elle".

Lo spettacolare intreccio tra le due grandi menti di Kira e Elle rende il manga eccelso con ottimi momenti di suspance che fanno in modo di tenere il lettore attaccato al manga, la lettura scorrerà piacevole ed inesorabile. Il manga peggiora leggermente nei numeri finali con l'introduzione di due nuovi personaggi, Mello e Near, successori di Elle nella caccia a Kira. I due personaggi non hanno il carisma di Elle e questo purtroppo rende il duello psicologico meno intrigante. Un eccelso finale, per nulla scontato e con un profondo significato rendono a mio parere Death Note il manga più bello che abbia mai avuto la fortuna di leggere. Come sempre ottimi disegni da parte di Takeshi Obata, e un eccelsa storia da parte di Tsugumi Ohba.

Io ho comprato l'edizione Gold perché ho scoperto questo manga un po' in ritardo, comunque l'edizione gold si può considerare accettabile e il prezzo (4,50 euro) ci può stare; boccio invece l'edizione Gold con sovracoperta (5,90) un euro e 40 in più per una copertina mi sembra davvero assurdo! In definitiva, Death Note lo consiglio a chiunque piaccia il genere giallo.