logo AnimeClick.it

-

La cosa che mi affascina di più in Fullmetal Alchemist è sicuramente il fatto che i personaggi crescono. Penso sia uno di quei pochi manga in cui, oltre alla storia, il tempo scorre, cosa che non si può dire di molti altri manga. In FMA è diverso, perché Ed & company hanno un'età, e non rimane sempre quella fino alla fine come se fosse tutto accaduto in un solo giorno. O, ancora peggio, il personaggio non rimane tale e quale per tutta la serie e poi, d'un botto, diventa grande.

Una piccola pecca che ho notato riguardo l'estetica è il fatto che penso che, soprattutto Edward, man mano che si va avanti nella storia è sempre meno particolareggiato. A parte questo, la trama molto interessante, scorrevole, da leggere tutta d'un fiato; i personaggi sono ben definiti, soprattutto nel carattere e nella storia della loro vita, e non mancano mai i colpi di scena.

Sono presenti anche momenti comici, soprattutto quando si parla della bassezza di Edward, ai quali si alternano molto bene momenti tragici che saranno, nella maggior parte dei casi, scene clou della storia <b>[Attenzione, spoiler!]</b> (vedi per esempio la morte di Hughes). Ben accurate le retinature, e non manca, alla fine, quando tutto ritorna alla normalità, un "chiarimento" tra Edward e Winry, per finire con comicità e un vero lieto fine.
<b>[Fine spoiler.]</b>