logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Per la testata Dragon, che ospita anche Psyren, come numero 156 Star Comics ci propone uno shonen intrigante, divertente che mischia l’aria demoniaca rappresentata come una parodia ad uno stile realistico sia nelle ambientazioni che nel tratto, conquistante fin dalle prime vignette: Beelzebub di Ryuhei Tamura, che in una sola parola può essere definito paradossale, e scoprirete ora il perché.

STORIA: La storia non è originalissima ma è originale il modo in cui è esposta, l’ironia utilizzata, il tratto con il quale viene gestita. Ha tutti i pretesti per continuare adeguatamente. Nel primo volume la componente combattiva non si espone troppo, ma vedendo l’abilità di Tamura nelle tavole dedicate ipotizzo che nel proseguo della storia diventerà parte integrante del manga.

DISEGNO: Il tratto, come già detto, è molto realistico. Seppur sia serioso gestisce ottimamente le situazioni divertenti regalando un'atmosfera quasi paradossale dato l’accostamento. Nei combattimenti viene esaltata la violenza platealmente, quasi i pugni uscissero fuori dalla carta. È quindi molto piacevole il disegno di Tamura, degnissimo di portare avanti la storia. Per Beel, il neonato figlio di Satana, viene scelta un volto paradossale rispetto al ruolo; è infatti non molto espressivo, e dà quasi l’impressione di essere dolce con le poche espressioni di assenso che esterna nei confronti di Tatsumi. Interessante la scelta di non dare un volto, ma solo le spalle, a Satana, che sembra voler essere protratta per tutta la serie.

TRADUZIONE E BATTITURA: Ho riscontrato soltanto un errore di battitura, comunque passabile, a pagina 192, nella frase detta dall’amico di Tatsumi, Takayuki e cioè: “E comunque, credo che con ce l’abbia il cellulare.”, dove il “con” sarebbe dovuto essere un “non”.

EDIZIONE E PREZZO: Per 4,20 € otteniamo dalla Star un volume buono, corposo più del solito. L’inchiostro perde molto meno di altre pubblicazioni e la carta si presenta buonissima; credo comunque che l’opera in sé valga il prezzo proposto.

CONCLUSIONI: Questo shonen unisce atmosfere seriose ad un’ironia azzeccata che colora il buio della storia proposta, rendendola piacevolissima. Se nei prossimi volumi verranno fuori i combattimenti più di quanto sono venuti fuori con questo primo numero, il manga migliorerà nel complesso. Per ora attendiamo il secondo volume in uscita ad agosto dato il brusco finale che mi ha invogliato a sapere di più.