logo AnimeClick.it

-

Tenjou Tenge, alias Inferno e Paradiso è un opera fantastica di Oh!Great. Penso sia il manga ecchi-combattimento più ben riuscito tra quelli che ho letto. Scrivo questa recensione sapendo che mi mancano gli ultimi 2 volumetti, infatti sto aspettando la versione collection in cartaceo.

Ho iniziato a leggerlo nella più totale ignoranza del fatto che Oh!Great fosse un disegnatore hentai, ma me ne accorsi subito, infatti mentre i corpi dei personaggi femminili erano davvero ben curati, i primi disegni dei protagonisti maschili come Soichiro o Masataka erano per me davvero inguardabili.
La trama è secondo me il pezzo forte del manga, ma contemporaneamente anche il suo tallone d'Achille, spesso e volentieri l'ho trovata confusionale e poco chiara. Bisogna leggerlo con calma per capirlo a fondo, non è sicuramente un manga da leggere con scarsa attenzione. I disegni delle curve sono favolosi, e alcune tavole lo sono ancora di più, molto curate nei dettagli. Il tratto di Oh!Great è super migliorato con il tempo, diventato pulito e veramente perfetto esteticamente.

Parti della trama a mio avviso davvero ben fatte sono il flashback su Shin e sul Colpo di Stato di Mistuomi. Bellissima la caratterizzazione del padre di Soichiro e di sua madre, un essere che è immortale ma per questo ha provato più tristezza di tutti, da commuoversi. La ricerca per creare il vero guerriero, colui che domina e garantisce la pace senza lottare; ho adorato poi "F", e la rivalità tra ala bianca e ala rossa. Insomma, come detto trama folta e davvero bella anche se confusionale, probabilmente necessita di una lettura lenta (così intanto vi godete le pose femminili) e magari con foglio e penna vicini per prendere appunti.
Consigliatissimo, manga spettacolare a differenza dell'anime omonimo - che odio.